NEST: da progetto territoriale a buona pratica nazionale.

di

Nell’ultimo numero della rivista Welfare e Ergonomia, edita da Franco Angeli, si parla di povertà educativa e disuguaglianze sociali. Un tema a noi di NEST molto caro, tanto che siamo stati individuati e selezionati come buona pratica attualmente in corso inserita nei contenuti editoriali del primo fascicolo del 2020.

Welfare e Ergonomia è una rivista che si propone di sviluppare un nuovo modo di studiare i problemi di benessere e di sicurezza dei cittadini mixando le conoscenze consolidate nell’ambito delle politiche sociali con l’approccio pluridisciplinare e i metodi dell’ergonomia. L’integrazione tra le politiche di welfare e l’ergonomia consente di guardare alle questioni sociali adottando diverse angolazioni interpretative nel tentativo di trovare soluzioni più efficaci e più sostenibili.

In questo quadro si inserisce il progetto NEST che attraverso azioni di contrasto alla povertà educativa minorile mira, nelle città in cui sono attivi i suoi hub – Bari, Milano, Napoli e Roma – alla costruzione e al rafforzamento di comunità educanti che territorialmente possano favorire un più equo e dignitoso accesso alle risorse e alle opportunità presenti.

Essere stati selezionati come progetto/buona pratica in questa pubblicazione ci permette di raccontare e condividere la nostra esperienza valorizzando i punti di forza del progetto: partenariati territoriali forti e consolidati; reti di “protezione e contatto” con i servizi sociali, sanitari ed educativi presenti localmente; dialogo costante con le istituzioni contribuendo allo sviluppo di politiche di sostegno ai nuclei familiari vulnerabili adeguate e non più occasionalmente riparative.

In poche parole la ricetta NEST: partecipazione, collaborazione, coordinamento, dialogo e condivisione.

Per chi fosse interessato, di seguito il link dove poter consultare il fascicolo 1/2020 Welfare e Ergonomia – Povertà educativa e disuguaglianze sociali e trovare la scheda del progetto NEST:
https://www.francoangeli.it/Riviste/sommario.aspx?IDRivista=184&lingua=IT

Buona lettura!

Ti potrebbe interessare

La comunità educante del quartiere Gallaratese dopo il NEST

di

L’Hub NEST di Milano in questi 3 anni di progetto, sostenuti dall’Impresa Sociale Con i Bambini, ha lasciato dietro di sé una...

A teatro con gli amici dell’Hub NEST di Roma

di

In questi due anni di attività, l’hub romano di NEST, nel cercare di arricchire sempre più l’offerta ludico-educativa per i più piccoli,...

L’educazione come strumento di contrasto alle disuguaglianze

di

L’educazione come strumento di contrasto alle disuguaglianze e agli stereotipi è un approccio trasversale e intersezionale all’educazione che mira a decostruire modelli...