“Mamma ho le orecchie a sventola? No, hai orecchie come farfalle”. La Narrazione per contrastare i pregiudizi
di Comunicazione NEST
NEST Milano in tutte le sue azioni promuove momenti di socialità e attività educative ad hoc ponendo al centro la relazione, la conoscenza e l’interazione con l’altro che costituiscono il primo passo per abbattere stereotipi e pregiudizi.
La partecipazione attiva, il confronto e lo scambio tra genitori, accompagnato dagli operatori come facilitatori, permettono di scoprire bisogni comuni e conoscere differenze culturali per concepirle come un valore e non come una problematica.
La diversità infatti è ben osservabile in tantissimi contesti della ruotine quotidiana e spesso la difficoltà più comune è il dialogo tra famiglie che provengono da contesti sociali e culturali differenti.
Creando una cornice interculturale inclusiva, le differenze sono chiamate a convivere, a confrontarsi all’interno di uno spazio condiviso e sono occasioni di scambio che permette continuamente la creazione di solide relazioni fondate sul dialogo costruttivo e sulla stima reciproca.
Nello specifico l’Hub Milano, in collaborazione con la Biblioteca di zona, ha deciso di utilizzare la narrazione come strumento educativo per affrontare il tema della diversità.
Durante i pomeriggi organizzati con la biblioteca, i bambini, le bambine e i genitori dell’Hub hanno partecipato ad alcune letture sulla diversità (es. Orecchie di farfalla di Aguilar e Neves), che hanno innescato reazioni positive e spunti su cui riflettere tra mamme e bambini.Inoltre, per il gruppo mamme sono stati avviati degli incontri intitolati Narrarsi e alcune mamme partecipanti verranno coinvolte in una giornata all’interno della Biblioteca in cui saranno loro in prima persona a raccontarsi attraverso brevi storie in lingua madre, preparate con il supporto delle operatrici.
Questi laboratori di esperienza pratica favoriscono il contatto tra persone, creano esperienze positive condivise e nel loro piccolo contrastano concretamente stereotipi e pregiudizi.
Ti potrebbe interessare
Dagli hub di NEST attività ludico-educative per genitori e bambini da svolgere a casa
di Comunicazione NEST
Successivamente all’emanazione da parte del nostro Governo del Decreto “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del...
“Uno spazio tutto per lui!” – Una mamma racconta
di Comunicazione NEST
“L’Hub NEST è un luogo che mi ha permesso di conoscere altre mamme e inserire il mio bambino di 2 anni in...
I bambini per primi. Contrastare la povertà educativa minorile da subito
di Comunicazione NEST
Dopo tre anni di cammino, il progetto NEST si avvia alla conclusione. E’ stato un percorso ricco di incontri, esperienze formative, crescite...