L’ascolto dei desideri

di

Save the Children Italia promuove ogni anno la Campagna Illuminiamo il futuro, quest’ anno dal 21 al 27 ottobre sono stati organizzati centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale per contrastare la povertà educativa minorile.

All’interno di NEST molti dei bambini che partecipano alle attività hanno l’opportunità di scoprire, conoscere ed essere ascoltati e così abbiamo deciso di sostenere la dedicare la Campagna Illuminiamo il futuro con un’attività volta all’espressione dei desideri e all’ascolto.

L’ascolto dei bambini e dei ragazzi deve essere assicurato in tutti gli ambienti di vita del minore, dalla famiglia alla scuola, dai luoghi dedicati alle attività sportive e culturali alle comunità nelle quali è accolto, dall’ambito giudiziario a quando deve ricevere cure sanitarie.
(CRC – Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 1989)

L’ascolto nella relazione con il bambino é un tassello educativo fondamentale, permette di intervenire in situazioni complesse garantendo il suo superiore interesse.

All’ Hub NEST Milano è stato proposto un laboratorio creativo Lanterne dei desideri rivolto a bambini da 2 a 6 anni e i loro genitori. Abbiamo parlato di sogni e di futuro, di cosa vorrebbero fare da grande, quali sport sognano di fare e spesso quali aspettative hanno i genitori.
I bambini e anche qualche genitore hanno espresso e scritto il proprio desiderio e l’hanno fatto brillare all’interno della loro colorata lanterna.
“Vorrei che il mio bambino inizi a parlare; vorrei vivere in Marocco; vorrei aiutare di più la nonna; vorrei essere grande e profumato; vorrei diventare un dottore……”.

Tutti sono andati a casa con la lanterna e un lumino per dare luce al proprio sogno.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Piccoli mosaici virtuali, ognuno nel suo quadratino porta la sua voce!

di

L’Hub NEST Milano ha proseguito con l’attività in presenza all’interno dello Spazio Educativo 0 – 3 anni e in modalità online con...

NEST: da progetto territoriale a buona pratica nazionale.

di

Nell’ultimo numero della rivista Welfare e Ergonomia, edita da Franco Angeli, si parla di povertà educativa e disuguaglianze sociali. Un tema a...

Nest verso il futuro!

di

La valutazione è lo strumento che permette di analizzare il lavoro svolto in un progetto, tracciandone un bilancio, per migliorare le azioni...