IL RISCHIO DELLA CO-PROGETTAZIONE: cosa succede quando si concede potere ai ragazzi, quando li si fa partecipi delle decisioni?

di

Se si chiede l’opinione agli studenti, bisogna essere in grado di cambiare la nostra idea iniziale accettando il rischio di non fare ciò che avevamo scritto in fase progettuale. Agenti del cambiamento, dicono i pedagoghi. Tutto questo incontra le resistenze quotidiane di tutti noi; soprattutto degli adulti.

E’ stata la parte più difficile del percorso. Tuttavia, lontani dagli stereotipi, e avendo incontrato un terreno fertile , una scuola attiva e propositiva, “collaudata” da una tradizione di progettualità e di apertura alle innovazioni, abbiamo affrontato il progetto Melting Pot come progetto “strano”. La stranezza non ci ha spaventato, anzi ci ha ancora di più stimolato in questo nuovo percorso.

“Mettersi in gioco”, tutti, indistintamente. E allora il gioco, l’arte, il teatro, il corpo… mettersi in gioco col corpo per poi agire col pensiero e vedere dove si va, insieme appunto, tutti, mescolandoci proprio come il vortice del logo del progetto.

Del resto il gioco è una cosa molto seria. Ce lo insegnano i bambini, ce lo raccontano i girovaghi migranti. Gli adulti possono imparare molto dai giovani allievi e i ruoli si invertono.

Appassionati del loro compito educativo questi adulti possono sorridere un po’ di più ed essere più vicini ai loro giovani allievi. Questo può capitare sempre, nella scuola come nella vita.

E allora via con questo caravanserraglio di vite e di esperienze. Abbiamo creato uno spettacolo tra narrazione e gioco, con studenti, artisti e insegnanti.

Vi invitiamo a venirlo a vedere il 4 giungo durante la “Giornata dell’arte” alle ore 11,30 presso il Cinema Teatro Farnese  di Borgo val di Taro. E’ il nostro dispositivo Educativo e si chiama “Circosanti. Dove vuoi andare?”, sarà il nostro spazio di potere in un sistema scolastico che, se realizza attività come queste, si allontana da schemi troppo rigidi.

Questo può essere la scuola.

 

Paola Cucchi, Istituto superiore Zappa Fermi di Borgo Val di Taro

Equipe Dispositivi

 

giochi in palestra

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fare storytelling di un progetto socio-educativo per un video maker: quali apprendimenti, esiti, stimoli…?

di

Nel 1984 Silvano Agosti, nel suo film «D’amore si vive», intervista Frank, un bambino parmigiano di 9 anni che parla in modo...

Quali sono per la scuola gli elementi di efficacia dell’esperienza condivisa sulla validazione delle competenze acquisite in esperienza in cooperativa?

di

“Non uno di meno“ è il titolo di un bellissimo film del regista cinese Zhang Yimou in cui la giovanissima protagonista di...

Un co-coordinamento tra Enti di Terzo settore: la scelta del progetto, una scelta di collaborazione che continua…

di

La scelta del co-coordinamento del progetto Melting Pot condivisa tra i due Enti di Terzo Settore, Consorzio Solidarietà Sociale e CSV Emilia...