Scheda Progetto

Territori: Parma e provincia

Importo deliberato:
€ 400.000

Soggetto responsabile: Consorzio Solidarietà Sociale (Resp. Sara Manzini)

Partenariato:

Il progetto è esito di un percorso progettuale di rete che ha visto aggregarsi progressivamente soggetti del territorio arrivando a costruire una partnership così composta:
PARTNER: n.46 di cui 18 istituti scolastici/enti formativi, 24 enti di Terzo settore, 4 Enti Pubblici

Istituzioni – Comune di Parma, Comune di Torrile, Azienda Ausl Parma, Asp distretto di Fidenza, Diocesi di Parma, Università di Parma
Cooperative sociali – Gruppo Scuola, Eidè, Dopo di noi, Il cortile, Si può fare, Il Ciottolo, Nativa, Emc2, Cigno Verde
Associazioni – CAI Parma (Club Alpino Italiano), Associazione Culturale Cem Lira, Associazione culturale Manifattura Urbana, ADV Muungano, Centro Interculturale, APS Progetto Link, Associazione Famiglia più, Associazione  Cento per uno,  Fondazione CEIS, APS La Bottega Creativa, APS Famiglia aperta
Istituti Comprensivi/Secondarie di Primo grado – S. D’Acquisto, G. Ferrari, Salsomaggiore Terme, San Secondo, A. Toscanini, Sorbolo, Torrile.
Secondarie di Secondo Grado – ISISS Galilei-Bocchialini, ISISS Magnaghi-Solari, Istituto di Istruzione Superiore A. Berenini, Istituto di Istruzione Superiore G.Zappa- E.Fermi, ITE G.Bodoni, Liceo Scientifico Musicale Sportivo A.Bertolucci, , Liceo Scientifico G. Marconi, Liceo Scienze Umane A. Sanvitale, IISS Gadda,
Enti di formazione – En.A.I.P. Parma

Sintesi

Il progetto MELTING POT intende attivare, nel periodo di 24 mesi, processi/sperimentazioni, in rete pubblico/privato, che strutturino prassi (relazioni/contesti/ esperienze) tra scuola e territorio, per la promozione di: benessere, partecipazione attiva, successo scolastico, corresponsabilità, inclusione.

FINALITÀ SPECIFICHE:

  • ri-allestire i contesti scolastici per rafforzare la partecipazione quale forme di cittadinanza;
  • ‚strutturare i passaggi tra ordini scolastici attraverso esperienze ‘ponte’ che allenino competenze metacognitive e inneschino legami;
  • ƒequipaggiare patti di corresponsabilità tra scuola e famiglie per rafforzare l’alleanza educativa tra scuola e famiglia;
  • „co-progettare strumenti tra scuola ed extrascuola per valorizzare gli apprendimenti esperienziali e tradurli in competenze riconosciute

GRUPPO di COORDINAMENTO

  • Consorzio Solidarietà Sociale
    Sara Manzini – manzini.sar@cssparma.it
    Federica Montani – montani.fed@cssparma.it
    0521-993350
  • Forum Solidarietà
    Rosanna Pippa – r.pippa@forumsolidarieta.it
    Enrica Ferrari – e.ferrari@forumsolidarieta.it
    0521.228330

RENDICONTAZIONE AMMINISTRATIVA
Sangiorgi Massimiliano – sangiorgi.mas@cssparma.it
0521-993350

Ente per la Valutazione dell’impatto– Iress Soc. Coop. Istituto regionale emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione.

Melting Pot