Pronti a continuare dopo il centro estivo!

di

Due mesi di giochi, compiti insieme e gite alla scoperta del territorio. “Siamo pronti a continuare dopo il centro estivo e a programmare l’attività di aggregazione invernale a Torre del Lago – racconta Martina, la responsabile del servizio per la cooperativa Crea – grazie anche alla risposta positiva dei ragazzi e delle famiglie che abbiamo incontrato quest’estate”.

Il numero dei partecipanti è cresciuto da luglio ad agosto e, a quota undici, è stato necessario dividerli in due gruppi. “Con le nuove norme di distanziamento la capienza della struttura è di otto ragazzi – spiega Martina – dunque adesso ciascun gruppo viene per due mattine a settimana”.

Sono ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni che frequentano la scuola secondaria di primo grado di Torre del Lago. Al Centro trovano un posto sicuro dove giocare e fare i compiti, rispettando tutte le regole sanitarie.

Il biliardino al centro di aggregazione di Torre del Lago

All’interno dei locali la distanza interpersonale, la mascherina e l’igiene delle mani sono ormai l’abitudine per tutti. Dopo la misurazione della temperatura all’ingresso, ognuno prende la propria sedia, il tavolo e gli altri oggetti e li mantiene per l’intera mattinata.

Non sono mancate le passeggiate per visitare luoghi come il Viale dei Tigli che collega Torre del Lago a Viareggio e la monumentale Villa Borbone, storico complesso monumentale risalente alla prima metà dell’Ottocento.

Il nuovo centro di aggregazione della frazione viareggina aveva aperto le porte la prima volta il 26 febbraio ma poi era stato chiuso in seguito al lockdown. Non è stato possibile festeggiare l’apertura né l’inizio delle attività estive il 7 luglio ma nonostante ciò, in poco tempo, le famiglie hanno dimostrato molto interesse e i ragazzi non vorrebbero mai andare via.

Il Centro è nato nei locali dell’ex biblioteca, recuperando uno spazio chiuso da tempo che è stato messo a disposizione dal Comune di Viareggio, partner del progetto Manchi solo tu. Le attività estive termineranno il 4 settembre.

La visita del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e dell'assessore al Sociale Gabriele Tomei al centro di aggregazione di Torre del Lago
La visita del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e dell’assessore al Welfare Gabriele Tomei 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Brancaleone riparte da oggi a Piano di Conca

di

Brancaleone riparte da oggi a Piano di Conca: il centro di aggregazione giovanile può finalmente riaprire e dal 4 maggio torneremo ad...

Manchi solo tu: nelle scuole e sul territorio contro la povertà educativa in Versilia

di

Laboratori, centri di aggregazione, attività per i minori in situazione di vulnerabilità, sono alcune delle azioni principali del progetto Manchi solo tu,...

Festa per la riapertura del Brancaleone

di

Festa per la riapertura del Brancaleone, il centro di aggregazione giovanile di Piano di Conca frequentato da ragazzi dagli 11 ai 17...