Brancaleone riparte da oggi a Piano di Conca

di

Brancaleone riparte da oggi a Piano di Conca: il centro di aggregazione giovanile può finalmente riaprire e dal 4 maggio torneremo ad incontrare i ragazzi e le ragazze del territorio per quattro pomeriggi a settimana, dal lunedì al giovedì, dalle 14.45 alle 18.

Di concerto col Comune di Massarosa, le attività sono state rimodulate con frequenza alternata per due gruppi, in modo da accogliere al massimo dieci ragazzi contemporaneamente. Come nei precedenti periodi di riapertura, saranno utilizzati il più possibile gli spazi esterni al Centro e il vicino parco giochi.

Gli educatori delle cooperative Crea e Compass, opportunamente formati, assicurano l’adozione di tutte le misure di prevenzione del contagio da Covid-19, come ad esempio l’areazione costante dei locali e la sanificazione degli oggetti.

All’interno e all’aria aperta valgono ancora tutte le regole sul distanziamento fisico e l’igiene delle mani, oltre all’uso della mascherina che è obbligatorio. Al momento dell’arrivo al Centro, ai ragazzi viene misurata la temperatura. La merenda deve essere portata da casa.

 

Brancaleone riparte da oggi a Piano di Conca: il centro di aggregazione giovanile può finalmente riaprire dal lunedì al giovedì pomeriggio

La partecipazione dei ragazzi (di età fra gli 11 e i 14 anni) è, come sempre, gratuita. Le attività vanno dai compiti scolastici all’animazione con i laboratori, dai giochi da tavolo, biliardino e ping pong, ai momenti di gruppo, anche se distanziati.

Al momento dell’iscrizione le famiglie sottoscrivono un patto di corresponsabilità sulla gestione e la frequenza del Centro. In particolare, i genitori sono chiamati a giustificare l’assenza del minore e, in caso di malattia, è necessario il certificato medico. Per assenza riferibile a sintomatologia da Covid-19, vale la procedura definita dall’Istituto Superiore di Sanità per le scuole.

Brancaleone riparte da oggi per i mesi di maggio e giugno, ma guarda già all’estate. Infatti, anche quest’anno è in via di organizzazione il Centro Estivo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Manchi solo tu: nelle scuole e sul territorio contro la povertà educativa in Versilia

di

Laboratori, centri di aggregazione, attività per i minori in situazione di vulnerabilità, sono alcune delle azioni principali del progetto Manchi solo tu,...

Ci vediamo al centro di aggregazione

di

“Ciao, ci vediamo al centro di aggregazione”, un saluto che torna ad essere possibile a Torre del Lago, a partire dal 13...

L’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri

di

La padronanza dell’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri, rappresenta il primo passo fondamentale. Grazie al progetto Manchi solo tu, in due scuole...