A.A.A. Volontari cercasi

di

Quando inizia un anno nuovo si fanno sempre progetti per i mesi che verranno. In genere, per cambiare in meglio la nostra vita: mettersi a dieta, smettere di fumare, iniziare a fare sport, cambiare lavoro ecc.

Noi di MamHabitat ti proponiamo un progetto per cambiare in meglio, oltre alla tua, anche la vita di qualcun altro.

Diventa volontario in una delle nostre strutture

Potrai essere di grande aiuto a mamme e bambini in condizione di vulnerabilità, che hanno bisogno di essere sostenute nelle loro varie attività quotidiane.

Puoi aiutare i bambini a fare i compiti, o tenerli per qualche ora se la mamma è impegnata, o accompagnarli a scuola ogni tanto, o assistere la mamma in qualche “avventura” burocratica.

Insomma, puoi diventare un punto di riferimento importante per tante situazioni di vita reale che per te sono un gioco da ragazzi, ma per qualcun altro possono essere un grande ostacolo da superare.

Cosa avrai in cambio?

Tanto per cominciare infinita gratitudine da parte delle mamme, dei bambini, ma anche degli operatori del progetto che sono sempre felici di accogliere persone nuove nella squadra; farai nuove amicizie, perché oltre ai nuclei di MamHabitat e ai partner, entrerai a far parte della Rete di persone e famiglie solidali, dove farai amicizia con gente che condivide con te valori e visione della vita; scoprirai culture diverse e abitudini diverse, che arricchiranno la tua conoscenza e la tua esperienza, più di tante cose imparate sui libri; se lo vorrai, potrai imparare ricette esotiche, parole di lingue sconosciute o giochi per bambini, di cui hai sempre ignorato l’esistenza.

Tutto questo per un po’ del tuo tempo e del tuo desiderio di metterti in gioco. Naturalmente, potrai decidere tu quante ore o giorni a settimana dedicare alla tua nuova avventura, e su quale attività preferisci impegnarti. Trattandosi di volontariato, le scelte iniziali sono assolutamente libere. L’unica promessa che dovrai fare, è quella di mantenere l’impegno preso.

Pensaci, il nuovo anno è appena cominciato e potrebbe essere quello che cambia la vita a te e alla famiglia che deciderai di aiutare.

A seconda della zona di Roma in cui abiti, puoi contattare i nostri partner sul territorio:

Roma Centro e Nord, Municipi I, II, III, XV

Associazione Casa della Mamma Onlus
mamhabitatcdm@gmail.com
333.4501619

Roma Est, Municipi IV, V, VI, VII

CRS – Caritas Diocesana di Roma
abitoqui@caritasroma.it
3371110850

Roma Ovest, Municipi XII, XIII, XIV

L’accoglienza Onlus Società Cooperativa Sociale
posta@casabetania.org
066145596

Roma Sud, Municipi VIII, XI

Arpjtetto Onlus
percorsidiautonomia@arpj.org
065565949

Roma Sud Municipi IX, X

La Nuova Arca Cooperativa Sociale
mamhabitat@lanuovaarca.org
3518779702

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mamma per caso, realizzata per scelta e determinazione

di

W. è poco più che maggiorenne quando arriva la sua bimba. Non era pronta lei, non era pronto il suo compagno che...

Serena e Amanda: dall’isolamento a una nuova vita in un bilocale rosa pastello

di

In seguito all’allontanamento dal compagno a causa di maltrattamenti, Serena e sua figlia Amanda vengono accolte in una casa famiglia. Grazie alla...

Mam&Co: la Rete per i nuclei mamma-bambino ha una sua nuova identità giuridica

di

Mam&Co si è finalmente costituita in associazione nel luglio di quest’anno. Il suo percorso nasce nel 2014 come risposta al bisogno di...