E….STATE IN LUNETTA!

di

Un’estate speciale quest’anno alla Lunetta Gamberini. Per la prima volta il Centro Sociale Lunetta Gamberini, partner di Archilabò nel progetto Lunetta Park, ha proposto un ciclo di eventi per famiglie e bambini che coprirà i mesi di giugno, luglio e agosto, donando al parco, già luogo di incontro e convivialità tra generazioni e culture diverse, un’atmosfera di festa, divertimento e familiarità.

I colori vivi del parco, le luci ed i suoni estivi della natura nelle ore serali offrono ai residenti bucolica leggerezza e serenità per trascorrere un’estate rilassante e divertente.

Grazie al lavoro di comunità attivato dal Quartiere S. Stefano all’interno del Parco, il progetto può innestarsi su una vasta rete di collaborazioni esistenti. Tutto nasce dalla condivisione di intenti dei soggetti istituzionali e associativi, tanto da essere valorizzato da un importante cofinanziamento della rete di partner del progetto Lunetta Park che vede la cooperativa sociale Archilabo capofila (insieme, tra gli altri, a Quartiere S. Stefano, IC 21 e Centro Sociale).

L’impegno di tutti si concretizza in attività di comunità tese a favorire l’inclusione, l’intergenerazionalità e il contrasto alla solitudine che – specie in estate – tocca le persone più anziane o semplicemente più fragili, attraverso il coinvolgimento dei soggetti interni o esterni.

Il cartellone rientra nell’agenda BOLOGNA ESTATE e presenta iniziative ed eventi vari che si distribuiranno nel parco a seconda delle attività: LETTURE e PASSEGGIATE ECOLOGICHE, proiezione di FILM, concerti, BALLI POPOLARI all’aperto.

Il punto forte dell’estate è la rassegna cinematografica per famiglie e bambini; se nelle 3 serate sperimentali del 2018 oltre 400 persone hanno partecipato, una programmazione articolata, condivisa e prolungata potrà fidelizzare i diversi target a cui si rivolge, persone che di solito non sono spettatori del Cinema in Piazza (bambine/i, giovanissimi, anziani, famiglie, single, che necessitano di eventi prossimi al luogo di residenza).

La promozione mira ad attirare i residenti dell’area e i turisti invogliati a conoscere una realtà fuori dal centro storico tranquilla e variegata. Ci auguriamo che tutto ciò possa crescere nei prossimi anni e diventare una tradizione del parco Lunetta Gamberini.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

Il Programma!

 

Cinema in Lunetta

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nativi digitali in quarantena: webinar online per la comunità educante

di

???In questo periodo di isolamento forzato i ragazzi trascorrono molto più tempo online e davanti a schermi per svolgere diverse attività. Quali...

Essere cittadini nel mondo digitale: ragazzi e genitori si confrontano

di

All’interno del progetto Lunetta Park, Archilabò ha proposto un’azione rivolta alla comunità sui temi della cittadinanza digitale: tre incontri per conoscere e...

Lunetta Park a Bologna per contrastare la povertà educativa minorile

di

Articolo pubblicato sul Blog di  Con i Bambini Impresa sociale su Huffpost Italia Nell’ultimo decennio è più che raddoppiata la percentuale di...