Lunetta Park incontra CoopUp per un Mr Wolf speciale

di

Nella foto le nostre Ms Wolf!

Oggi vorremmo cogliere l’occasione per raccontarvi un incontro non previsto in Lunetta Park, ma che ci sembra un esempio importante di come l’esperienza maturata attraverso questo tipo di progetti si possa diffondere sul territorio attraverso la promozione di dinamiche cooperative e mutualistiche.

Come Kilowatt, ormai da 5 anni, conduciamo il percorso di incubazione CoopUp Bologna, il percorso di incubazione promosso da Confcooperative Bologna, Irecoop ed Emil Banca. CoopUp Bologna si rivolge alle nuove idee d’impresa che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società, coerentemente con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. 

CoopUp alterna momenti di formazione frontale a mentoring individuale e incontri pubblici, tra cui rientra il “famoso” Mr Wolf. Ma di cosa si tratta nello specifico?

MrWolf è il format di problem setting collettivo, dove mentor e professionisti esterni sono chiamati ad analizzare i problemi di una start up/impresa/realtà che partecipa al percorso. Ogni appuntamento, un’organizzazione è sottoposta a un momento di analisi e riflessione collettiva riguardo la sua struttura (organizzativa, valoriale, economica, ecc.).

Il Mr Wolf del 16 ottobre era dedicato a Lab@ – Progetti educativi per Autismo e Disabilità dello Sviluppo a cui abbiamo deciso di associare il progetto Lunetta Park, con capofila la Cooperativa Sociale Archilabò. Questa scelta è stata presa dopo un’attenta analisi dei bisogni della startup e la valutazione del momento specifico in cui si trovano a livello organizzativo. Abbiamo ritenuto che Lunetta Park e Archilabò rappresentassero un esempio interessante di costruzione di reti sul territorio e di innovazione nelle pratiche educative.

Le Ms Wolf di eccezione sono state:

Ana Liza Serra > vice-presidente di Archilabò Cooperativa Sociale
Daniela Marreu > project manager di Lunetta Park
Annabella Losco > consulente di comunicazione e fundraising & collaboratrice di Lunetta Park

Attraverso i post riassuntivi che trovate qui sotto potete conoscere meglio i temi approfonditi e i consigli delle nostre esperte. Buona lettura!

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Lunetta Summer – la rassegna estiva di Lunetta Park

di

Lunetta Summer animerà il parco Lunetta Gamberini con tanti laboratori per bambine/i e adolescenti, spettacoli e dibattiti per adulti e famiglie. Tutto gira...

A.A.A. Bibliotecaria/o cercasi!

di

La Biblioteca Scolastica dell’IC21 sta per decollare e ha bisogno di nuove energie! Inaugurata lo scorso dicembre, è uno spazio accessibile e...

E….STATE IN LUNETTA!

di

Un’estate speciale quest’anno alla Lunetta Gamberini. Per la prima volta il Centro Sociale Lunetta Gamberini, partner di Archilabò nel progetto Lunetta Park,...