Nativi digitali in quarantena: webinar online per la comunità educante

di

???In questo periodo di isolamento forzato i ragazzi trascorrono molto più tempo online e davanti a schermi per svolgere diverse attività.
Quali possono essere i rischi di questi comportamenti e quali invece i benefici?Come regolarsi e aiutare i ragazzi a gestire in modo responsabile l’utilizzo del digitale?
Queste le domande a cui abbiamo cercato di rispondere con i due Webinar organizzati da Lunetta Park in collaborazione con l’IC 21 rivolti a genitori, educatori, insegnanti, ovvero all’intera comunità educante.

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire informazioni e consigli, accogliere dubbi e domande poste dai genitori, condividere soluzioni a problemi comuni.


I due momenti formativi sono disponibili online e a disposizione di tutti (clicca qui in basso!):
?Rischi e benefici dell’uso dei Social Network (tenuto il 28/04/2010): 
Il webinar ha come focus l’uso dei social da parte dei minori (e non solo) in questo momento specifico di quarantena. Si affronteranno i principali rischi e benefici che si possono incontrare nell’utilizzo e si forniranno consigli pratici ai genitori su come poter aiutare ed educare i figli ad un uso consapevole degli strumenti digitali.

?Videogame e Socialgame durante l’solamento (tenuto il 30/04/2020):
Il webinar affronta il tema dei videogame e social game, analizzando quelli più utilizzati dai ragazzi e mostrando i rischi e i benefici di utilizzo in questo momento particolare e non solo, fornendo consigli pratici ai genitori su come poter prevenire comportamenti a rischio e promuovere un uso consapevole.

?Relatrice: Letizia Atti 
Educatrice digitale, formatrice e psicopedagogista, studia agli aspetti psicologici, sociali ed educativi del web.

Dopo la laurea in Scienze dell’educazione e una tesi di Master sul cyberbullismo, inizia a specializzarsi sui temi del cyberbullismo, relazioni online, identità digitale e pericoli della rete. Collabora con l’ufficio scolastico regionale e dal 2009 conduce corsi di formazione e workshop per studenti, genitori ed insegnanti sulla cittadinanza digitale con focus su pericoli della rete, emozioni e relazioni online e le potenzialità didattiche e professionali del web.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione docenti Lunetta Park: leggi il programma ed iscriviti!

di

Lunetta Park investe sull’innovazione didattica e punta al rafforzamento del ruolo dei docenti: tutte le attività laboratoriali sono co-progettate e realizzate con...

ESTATE 2019 OBIETTIVO RAGGIUNTO: GRAZIE LUNETTA PARK!

di

Il 6 settembre scorso, con il concerto di musica presso il centro sociale Lunetta Gamberini, ha avuto luogo l’ultimo evento della rassegna...

Sperimentare la propria individualità “oltre i compiti”

di

“Secondo me il senso del nostro agire è creare le condizioni migliori per l’apprendimento in termini di contesto. Il fatto che il...