Nativi digitali in quarantena: webinar online per la comunità educante

di

???In questo periodo di isolamento forzato i ragazzi trascorrono molto più tempo online e davanti a schermi per svolgere diverse attività.
Quali possono essere i rischi di questi comportamenti e quali invece i benefici?Come regolarsi e aiutare i ragazzi a gestire in modo responsabile l’utilizzo del digitale?
Queste le domande a cui abbiamo cercato di rispondere con i due Webinar organizzati da Lunetta Park in collaborazione con l’IC 21 rivolti a genitori, educatori, insegnanti, ovvero all’intera comunità educante.

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire informazioni e consigli, accogliere dubbi e domande poste dai genitori, condividere soluzioni a problemi comuni.


I due momenti formativi sono disponibili online e a disposizione di tutti (clicca qui in basso!):
?Rischi e benefici dell’uso dei Social Network (tenuto il 28/04/2010): 
Il webinar ha come focus l’uso dei social da parte dei minori (e non solo) in questo momento specifico di quarantena. Si affronteranno i principali rischi e benefici che si possono incontrare nell’utilizzo e si forniranno consigli pratici ai genitori su come poter aiutare ed educare i figli ad un uso consapevole degli strumenti digitali.

?Videogame e Socialgame durante l’solamento (tenuto il 30/04/2020):
Il webinar affronta il tema dei videogame e social game, analizzando quelli più utilizzati dai ragazzi e mostrando i rischi e i benefici di utilizzo in questo momento particolare e non solo, fornendo consigli pratici ai genitori su come poter prevenire comportamenti a rischio e promuovere un uso consapevole.

?Relatrice: Letizia Atti 
Educatrice digitale, formatrice e psicopedagogista, studia agli aspetti psicologici, sociali ed educativi del web.

Dopo la laurea in Scienze dell’educazione e una tesi di Master sul cyberbullismo, inizia a specializzarsi sui temi del cyberbullismo, relazioni online, identità digitale e pericoli della rete. Collabora con l’ufficio scolastico regionale e dal 2009 conduce corsi di formazione e workshop per studenti, genitori ed insegnanti sulla cittadinanza digitale con focus su pericoli della rete, emozioni e relazioni online e le potenzialità didattiche e professionali del web.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Imparare cooperando: il Doposcuola della Lunetta

di

Testimonianza di Federica Scaldaferri, tutor dell’apprendimento del Doposcuola della Lunetta  Sono Federica, psicologa esperta in DSA, sono una new entry. Sono entrata...

La Storia siamo noi, ovvero: 5 laboratori per fare appassionare gli adolescenti allo studio della Storia

di

A cura di Annabella Losco – Filosofa, educatrice ed esperta di strategie digitali. Per il progetto Lunetta Park ha progettato e condotto...

La nostra estate speciale in Lunetta: Extreme Lunetta!

di

L’estate al Parco Lunetta Gamberini quest’anno è stata davvero speciale. Per 7 settimane, da giugno a settembre, 78 bambine e bambini, ragazze...