Giochiamo con la storia di Feltre

di

Cinque laboratori creativi ed espressivi alla scoperta della storia della città di Feltre. È questa l’iniziativa ludico-formativa, riservata ai bambini dai 5 agli 11 anni, che il Comune di Feltre lancia per il mese di luglio, all’uscita da un periodo di estrema difficoltà anche, e forse soprattutto, per i nostri concittadini più piccoli.

L’iniziativa, inizialmente pensata all’interno dell’edizione 2020 della Mostra dell’Artigianato, poi annullata proprio per l’emergenza sanitaria in atto, è stata ora rimodulata con un programma specifico. I laboratori si terranno nei mercoledì pomeriggi di luglio, con le modalità e le tempistiche di seguito riportate:

Mercoledì 1 luglio – “L’antica città di Feltre”
Elaborazione con l’argilla: ogni bambino, su disegno prestabilito, realizzerà una veduta in bassorilievo di uno scorcio del centro storico di Feltre.

Mercoledì 8 luglio -Ispirandosi al museo Rizzarda
Realizzazione, con materiali naturali, di creazioni ispirate agli oggetti visibili nella Galleria Rizzarda di un disco con figura zoomorfa tratto dalla collezione Rizzarda.

Mercoledì 15 luglio – I giochi dell’antica Feltre romana
Dal Duplum molendinum agli astragali, creazione con cartoncino e pasta di maizena di antichi giochi e spiegazione di come venivano usati dai bambini nelle antiche vie e piazze.

Mercoledì 22 luglio – I divertimenti dei bambini nell’antica Roma
I bambini verranno accompagnati alla scoperta di giochi antichi: Musca Eburnea (=mosca cieca), Akinetinda (=Belle statuine), Ludus angulorum (=quattro cantoni), Ludus Castellorum (=il gioco delle noci), ecc.

Mercoledì 29 luglio – I colori naturali
Realizzazione di un libretto pittorico realizzato con colori vegetali per capire come si possono ottenere diverse tonalità usando solo le parti aeree e le parti radicali di alcune piante.

Le attività si svolgeranno, nel rigoroso rispetto delle normative Covid-19, negli spazi di Palazzo Borgasio. I posti sono limitati.
I bambini potranno partecipare previa iscrizione e accettazione da parte dei genitori delle misure igienico-sanitarie previste nei termini di legge.
Per le iscrizioni: mail info@ecomuseoglobale.it oppure tel. 0423.872323 o 345.9140244

Si tratta di una delle primissime attività pensate appositamente per i nostri bambini dopo il lungo periodo di “chiusura forzata” legata all’emergenza Covid-19”, commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco. “Vogliamo dare ai ragazzi e alle loro famiglie un’occasione di socialità e di divertimento che sia anche un momento di formazione legata alla storia della città in cui vivono, certi come siamo che imparare divertendosi sia la formula migliore per avvicinarli a temi così importanti. La rassegna si avvale dell’importante sostegno del progetto “Luoghi e Nonluoghi – I bambini abitano il territorio”, un’iniziativa nazionale di cui siamo partner e che ci consente di promuovere appuntamenti di spessore educativo come questo”, conclude Del Bianco.

Regioni

Ti potrebbe interessare

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ALUNNI BES per una scuola INCLUSIVA

di

L’intervento a scuola con alunni con bisogni educativi speciali Ha avuto inizio il 18 maggio scorso il Corso di Specializzazione dal titolo...

A Lentiai attivato il primo corso di Competenze Digitali per bambini

di

È iniziato il 28 ottobre scorso il corso di Competenze Digitali per bambini di 5 anni presso la Scuola dell’Infanzia “Nazaret” di...

INAUGURATO IL LABORATORIO DI ROBOTICA A SEREN DEL GRAPPA

di

Sabato 23 novembre 2019 presso la Scuola secondaria di primo grado di Seren del Grappa, alla presenza del Tib Teatro, capofila del...