L’impegno del Comune di Feltre nei primi due anni di progetto #1

di

Fonte sito web: pxhere.com

Nel corso dei primi due anni di progetto, il comune di Feltre ha lavorato con entusiasmo con tutta la rete di Luoghi e Nonluoghi – i bambini abitano il territorio, per sostenere la comunità bellunese attraverso la riqualificazione del parco del Boscariz e la programmazione di eventi e laboratori artistici e sportivi.

Il nostro racconto inizia ad aprile del 2019, mese in cui è stata avviata la riqualificazione del parco giochi in via Boscariz, particolarmente degradato, che grazie a tale intervento è tornato a misura di bambino con l’istallazione di una struttura per arrampicata, un grande anello inclinato per giochi di equilibrio e tre panchine. Tanti nuovi giochi per la gioia dei bambini!
Un intervento apprezzato dai residenti, in una zona dove abitano parecchi bambini e dove ancora con rinnovato impegno si sta lavorando per restituire al parco la sua funzione sociale e aggregativa, riflettendo anche sul post pandemia.

Per promuovere tale funzione è stata organizzata a luglio, agosto e settembre 2019 l’iniziativa FUORIBANDUS! a cura del partner ASD Sedico Sport Academy, tre appuntamenti aperti alla comunità dedicati alla riscoperta dei giochi di un tempo e di altre culture, di paesi vicini e lontani, e di valorizzazione dei luoghi della città. I bambini hanno scoperto giochi come il Kubb (gioco tradizionale svedese), il Mölkky (gioco tradizionale di lancio finlandese), il Tris (Terni lapilli, gioco di origine antica, portato attraverso tutta l’Europa dai Romani, al tempo di Cesare), il Himmel und Hölle (Cielo e Inferno), la Corsa zoppa (di tradizionale francese), etc…

Il quartiere del Boscariz è stata anche sede del primo laboratorio di teatro per genitori e figli dal titolo “Hai mai giocato al teatro con mamma e papà?” a cura del capofila Tib Teatro, che ha proposto “un percorso innovativo che muove dalla convinzione che le famiglie siano il centro propulsivo di una comunità e lo stare insieme aiuti ad aumentare il favoloso capitale sociale insito nelle relazioni affettive”.

Tre partner che insieme hanno saputo fare la differenza e mettere in rete e al servizio della comunità le proprie competenze.

Segue…

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’impegno del Comune di Feltre nei primi due anni di progetto #2

di

Ulteriori iniziate sono state realizzate dal Comune di Feltre nell’ambito del progetto “Luoghi e Nonluoghi” nel corso del 2019 e 2020 per...

Incontro online “BUONE PRATICHE EDUCATIVE A BELLUNO” – 8 Giugno 2021

di

In occasione dei due anni di attività il progetto «Luoghi e Nonluoghi – i bambini abitano il territorio» si racconta alla comunità....

INAUGURATO IL LABORATORIO DI ROBOTICA A SEREN DEL GRAPPA

di

Sabato 23 novembre 2019 presso la Scuola secondaria di primo grado di Seren del Grappa, alla presenza del Tib Teatro, capofila del...