Scheda Progetto

Sintesi

L’idea guida dell’iniziativa si basa sul concetto di Luogo/NonLuogo e ha l’obiettivo di creare dei Luoghi non di transito, ma, al contrario, luoghi in cui si possano creare delle relazioni, dei percorsi umani di crescita per coloro che li abitano e li animano.
Il progetto mira a colmare un vuoto fortemente avvertito dai bambini e dalle loro famiglie, ovvero la mancanza di luoghi aggregativi.
Il progetto seguirà due linee di indirizzo, due azioni congiunte dentro e fuori la scuola.

1° linea: riqualificazione e sviluppo di comunità per costruire un ponte tra gli spazi scolastici e quelli pubblici all’aperto. Prevede:

  • Riqualificazione spazio Casa delle Arti – Ex Caserme Piave – Belluno
  • Riqualificazione spazi e giardini comuni nelle scuole
  • Progetto MyPark (Parco del Boscariz – Feltre)

2° linea d’indirizzo:

  • Laboratori artistici e sportivi per stimolare e accrescere le life skills e soft skills
  • Formazione insegnanti
  • Attività interattive per gli studenti per potenziare le capacità di lettura, calcolo e scrittura, discipline STEM, L2, Inglese
  • Family Lab, potenziamento dei doposcuola già attivi e attivazione di nuovi doposcuola
  • Parent Training per genitori per bambini con difficoltà di apprendimento e BES. Sensibilizzazione sui temi del bullismo, uso sicuro di internet e social, educazione all’affettività/sessualità, educazione di genere, prevenzione del rischio dell’uso di alcol/sostanze/fumo/gioco d’azzardo, educazione alla legalità e ai valori civili e costituzionali ed interventi dedicati.
  • Centri estivi

Obiettivi: Creare dei luoghi di aggregazione sociale, accrescere la partecipazione attiva della cittadinanza e migliorare l’offerta educativa e lo sviluppo di competenze.

Territorio interessato
Provincia di Belluno

Soggetto responsabile
Tib Teatro Soc. Coop. Sociale ONLUS

Paternariato:
Asd Sedico Sport Academy, Associazione Culturale Azzurra Casel Novo, Associazione Dafne, Associazione Scuola Dell’infanzia San Gaetano, Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Al Matez, Azienda Ulss N.1 Dolomiti, Centro Italiano Di Solidarietà Di Belluno Onlus, Comune Di Belluno, Comune Di Cesiomaggiore, Comune Di Feltre, Comune Di Limana, Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A., Soc. Coop. A R. L. CROCEBLU Scs, Istituto Comprensivo 1 Belluno, Fondazione Progetto Uomo Onlus, Istituto Comprensivo 3 Belluno, Istituto Comprensivo Di Cesiomaggiore, Istituto Comprensivo Di Ponte Nelle Alpi, Istituto Comprensivo Di Santa Giustina, Istituto Comprensivo Sedico-Sospirolo, Scuola dell’ Infanzia “Nazaret” di Lentiai, Società Nuova Scs, Università Degli Studi Di Padova Dipartimento Di Filosofia, Sociologia, Pedagogia E Psicologia Applicata.

Importo deliberato € 748.790,00

Luoghi e Nonluoghi – i bambini abitano il Territorio

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK