CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ALUNNI BES per una scuola INCLUSIVA

di

L’intervento a scuola con alunni con bisogni educativi speciali

Ha avuto inizio il 18 maggio scorso il Corso di Specializzazione dal titolo “L’intervento A Scuola Con Alunni Con Bisogni Educativi Speciali” a cura di Fondazione Progetto Uomo ONLUS, partner del progetto “Luoghi e Nonluoghi – i bambini abitano il territorio”, che sta coinvolgendo attivamente 150 insegnati di diversi Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Provincia di Belluno.
Il corso, di cui il Prof. Cesare Cornoldi è Responsabile Scientifico, Professore Ordinario di Psicologia Generale e Direttore del servizio sui Disturbi dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Padova e Presidente nazionale AIRIPA, è tenuto da professori ordinari, associati e ricercatori dell’Università di Padova e di Udine, specializzati nell’ambito della didattica e della pedagogia speciale.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli insegnanti nuove competenze, fornendo loro strumenti nella didattica speciale che gli permettano di riconoscere precocemente i disturbi dell’apprendimento nei bambini, e, inoltre, di dare loro risposte concrete.
Nel corso delle 11 giornate di formazione i partecipanti stanno approfondendo le diverse tipologie di profili di studenti con BES (DSA, disabilità intellettiva, autismo, ADHD, svantaggio socioculturale) e le metodologie per realizzare apprendimenti efficaci, personalizzati e significativi negli studenti, in considerazione della complessità che tali interventi richiedono dal punto di vista educativo e sociale.
I docenti oltre ad acquisire nozioni e concetti teorici fondamentali per una corretta valutazione degli apprendimenti e delle abilità scolastiche, hanno la possibilità di “sperimentare” le diverse metodologie in prima persona, attraverso esercitazioni pratiche e lavori di gruppo, utili per favorire un dibattito ed un confronto costruttivo, affinché la scuola sia inclusiva per tutti e si prenda “cura” di tutti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Parole nuove” per costruire una comunità senza confini

di

Ha avuto inizio a dicembre del 2019 il Doposcuola di Lingua Italiana per bambini stranieri a cura del Comune di Limana, partner...

Educatori, Famiglie e Insegnanti uniti per mantenere viva la RELAZIONE

di

Nell’ambito del progetto “Luoghi e NonLuoghi – i bambini abitano il territorio”, la Cooperativa Società Nuova gestisce tre servizi di doposcuola, due...

Giochiamo con la storia di Feltre

di

Cinque laboratori creativi ed espressivi alla scoperta della storia della città di Feltre. È questa l’iniziativa ludico-formativa, riservata ai bambini dai 5...