CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ALUNNI BES per una scuola INCLUSIVA

di

L’intervento a scuola con alunni con bisogni educativi speciali

Ha avuto inizio il 18 maggio scorso il Corso di Specializzazione dal titolo “L’intervento A Scuola Con Alunni Con Bisogni Educativi Speciali” a cura di Fondazione Progetto Uomo ONLUS, partner del progetto “Luoghi e Nonluoghi – i bambini abitano il territorio”, che sta coinvolgendo attivamente 150 insegnati di diversi Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Provincia di Belluno.
Il corso, di cui il Prof. Cesare Cornoldi è Responsabile Scientifico, Professore Ordinario di Psicologia Generale e Direttore del servizio sui Disturbi dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Padova e Presidente nazionale AIRIPA, è tenuto da professori ordinari, associati e ricercatori dell’Università di Padova e di Udine, specializzati nell’ambito della didattica e della pedagogia speciale.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli insegnanti nuove competenze, fornendo loro strumenti nella didattica speciale che gli permettano di riconoscere precocemente i disturbi dell’apprendimento nei bambini, e, inoltre, di dare loro risposte concrete.
Nel corso delle 11 giornate di formazione i partecipanti stanno approfondendo le diverse tipologie di profili di studenti con BES (DSA, disabilità intellettiva, autismo, ADHD, svantaggio socioculturale) e le metodologie per realizzare apprendimenti efficaci, personalizzati e significativi negli studenti, in considerazione della complessità che tali interventi richiedono dal punto di vista educativo e sociale.
I docenti oltre ad acquisire nozioni e concetti teorici fondamentali per una corretta valutazione degli apprendimenti e delle abilità scolastiche, hanno la possibilità di “sperimentare” le diverse metodologie in prima persona, attraverso esercitazioni pratiche e lavori di gruppo, utili per favorire un dibattito ed un confronto costruttivo, affinché la scuola sia inclusiva per tutti e si prenda “cura” di tutti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Conclusione in modalità FAD del corso di specializzazione “L’intervento a scuola per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali”

di

In tempo di emergenza sanitaria per covid-19, a scuole chiuse da circa un mese il “Corso di specializzazione “L’intervento a scuola per...

UNITI ce la FAREMO

di

La Cooperativa Sociale CROCEBLu, che opera nel Comune di Cesiomaggiore, è sempre rimasta a fianco delle famiglie e dei bambini, anche durante...

Educatori, Famiglie e Insegnanti uniti per mantenere viva la RELAZIONE

di

Nell’ambito del progetto “Luoghi e NonLuoghi – i bambini abitano il territorio”, la Cooperativa Società Nuova gestisce tre servizi di doposcuola, due...