Educatori, Famiglie e Insegnanti uniti per mantenere viva la RELAZIONE

di

Fonte sito web: PXHere.com

Nell’ambito del progetto “Luoghi e NonLuoghi – i bambini abitano il territorio”, la Cooperativa Società Nuova gestisce tre servizi di doposcuola, due nel Feltrino a Foen e Villabruna e uno nel Comune di San Gregorio nelle Alpi.

Dalla fine di febbraio a causa dell’emergenza COVID i nostri servizi hanno sospeso l’attività.
Fin da subito le educatrici referenti delle diverse sedi hanno mantenuto i contatti con i genitori e con i bambini iscritti tramite regolari chiamate e videochiamate sia individuali che di gruppo e tramite l’invio di attività, giochi e messaggi. Le chiamate alle famiglie hanno sempre avuto l’obiettivo di mantenere viva la relazione e di offrire un supporto educativo.
Attraverso le videochiamate di gruppo si è inoltre cercato di favorire la relazione, seppur a distanza, tra il gruppo dei bambini.
Le educatrici hanno inoltre mantenuto un contatto con le insegnanti delle scuole primarie con cui normalmente collaboriamo per valutare insieme quali famiglie si trovavano in una situazione di maggiore fragilità.
Alla luce degli scambi avuti con le maestre, a partire dal mese di maggio abbiamo attivato alcuni interventi di educativa domiciliare rivolti proprio alle famiglie segnalate dalla scuola come le più bisognose e in difficoltà, in particolare, rispetto alla gestione della didattica online (DAD). Tutti gli interventi a domicilio si sono svolti nel rispetto nelle norme igienico sanitarie previste dalle direttive Regionali e Nazionali.

A Villabruna sono stati avviati due interventi individualizzati presso due famiglie con 3 bambini (due sorelle e un bambino). Gli interventi si sono svolti in costante accordo e scambio con le insegnanti della scuola ed hanno avuto come obiettivo principale il sostegno nella gestione della DAD. Gli interventi si svolgono due volte a settimana per ciascuna famiglia.

A San Gregorio sono stati avviati due percorsi individuali con due famiglie (2 bambini).
Per uno dei due bimbi, con diagnosi di DSA, si sta lavorando sul potenziare la sua autonomia nello svolgimento dei compiti e sull’accrescere le sue competenze di letto-scrittura. Per l’altro bambino l’educatrice sta lavorando maggiormente sul potenziamento delle competenze sociali in particolare per quel che riguarda la gestione di piccoli fallimenti e frustrazioni. Gli interventi si svolgono due volte a settimana con ciascuna famiglia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Parole nuove” per costruire una comunità senza confini

di

Ha avuto inizio a dicembre del 2019 il Doposcuola di Lingua Italiana per bambini stranieri a cura del Comune di Limana, partner...

L’impegno del Comune di Feltre nei primi due anni di progetto #1

di

Nel corso dei primi due anni di progetto, il comune di Feltre ha lavorato con entusiasmo con tutta la rete di Luoghi...

L’impegno del Comune di Feltre nei primi due anni di progetto #2

di

Ulteriori iniziate sono state realizzate dal Comune di Feltre nell’ambito del progetto “Luoghi e Nonluoghi” nel corso del 2019 e 2020 per...