Grande partecipazione alle attività del progetto “L’isola che c’è”

di

I piccoli alunni della scuola “Foscolo-Gabelli” si appassionano sempre più a “Leggo dunque sono”, l’attività svolta dai partner della compagnia teatrale “Piccola Compagnia Impertinente”. Il laboratorio dal titolo “Lo scettro della parola”, gli ha insegnato a regolare la comunicazione tra i bambini e la lettura emozionale con i colori.

Con le operatrici de “Il Girasole”, invece, si è tenuto presso il centro polivalente Parcocittà il ciclo di incontri di logopedia.

Tramite la lettura e la ripetizione di storie, è stata svolta un’esercitazione dei fonemi target e la valutazione dell’articolazione dei nuovi iscritti (oltre la valutazione del riconoscimento grafema-fonema)

Sull’isola che c’è spazio anche per l’arte e l’ecologia. Infatti con i partner di Arte Fa Re, si sta imparando l’importanza del riciclo attraverso attraverso l’utilizzo di cartoncini a forma di tavolozza. Per colorare la tavolozza i piccoli artisti dell’Istituto San Giuseppe hanno usato del sale e del gesso.

L’utilizzo del sale è stato fondamentale per far comprendere che anche utilizzando materiale facilmente reperibile si possono creare degli oggetti artistici.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Storie di genitori e lettori (piccini), successo per l’Isola che c’è

di

“Mamma mi leggi un libro?” Cari amici Lettori, qualche tempo fa vi parlai del difficile compito di un genitore nel far appassionare alla...

Sette nani sullo Stromboli, la Piccola Compagnia Impertinente e il teatro che crea personalità

di

Sette nani, un vulcano e bimbi impegnati per aiutare Cucciolo a ritrovare la “retta via”. Missione compiuta per il laboratorio on Line...

Arte Fa Re porta la Primavera dentro casa

di

Ci siamo connessi, abbiamo imparato, siamo stati insieme a distanza. Proseguono con successo i laboratori on Line dell’Isola che c’è. Domenica è...