Spazio genitori

Ti racconto una storia…

Formazione degli attori del processo educativo dei bambini: informare i futuri genitori che l’udito del bambino è funzionante circa dal 4° mese di gravidanza e che il bambino ama sentire la voce; consigliare ai genitori di leggere fin dalla gravidanza; di cantare e/o ascoltare musica; di leggere storie ai bambini fin dal primo anno di vita.

Vivere sano

Benessere e comportamenti salutari nel bambino sono strettamente legati ad alimentazione, attività fisica, riposo, equilibrio emozionale. I gruppi di sostegno alla genitorialità avranno questa finalità: informazione sullo stato di obesità sovrappeso o normopeso, educazione alimentare alla famiglia, esperienze pratiche per una sana alimentazione, educazione allo sport e al movimento in spazi aperti.

Formo quindi educo

Seminario informativo/formativo dedicato agli operatori, agli insegnanti e alle figure educanti della rete territoriale finalizzato ad accrescere le competenze socio-pedagogiche degli operatori che si occupano di azioni educative.

Genitori consapevoli

I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e a migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei bambini.

Laboratorio di osservazione comportamentale

Uno specifico laboratorio che funga anche da spazio di osservazione per individuare eventuali bimbi con difficoltà psico-fisiche, cognitive, emotive e comportamentali per poi invitarli ad approfondire in strutture specializzate (ASL) ed intraprendere eventualmente percorsi individualizzati.

L'isola che c'è

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK