Educare al bello

Laboratorio di Sand, Pixel e Making Art

Sand: arte del manipolare e trasformare la sabbia; si realizzeranno figure animate e, con un particolare uso della luce e in adesione armonica con la musica, si potranno creare immagini in movimento e raccontare storie fantastiche.

Pixel: pennello sostituito da mouse e un software di grafica raster. Partendo dall’analisi delle immagini al computer e dall’introduzione del concetto di pixel, i bambini percorreranno un immaginario viaggio nel passato alla scoperta di molteplici attività che potrebbero essere considerate “antenate” dell’odierna pixel art.

Making: attraverso la manipolazione dell’argilla i bambini svilupperanno manualità e coordinazione, ma anche capacità attentive e di concentrazione. L’uso della stampante 3D innescherà un ciclo di miglioramento che viene definito Think-Make-Improve.

Laboratorio musicale

Costruzione di strumenti musicali con materiale povero e di riciclo. Attraverso i loro strumenti i bambini saranno dei veri e propri ricercatori del suono; i laboratori sono finalizzati alla conoscenza diretta degli strumenti musicali e dei suoni, allo sviluppo delle capacità manuali e alla loro sensibilizzazione sulle tematiche del riciclo dei materiali.

Birdgarden

I laboratori di Ornitologia espongono i bambini a diverse attività legate alla natura tra cui la possibilità di osservare alcuni esemplari di piccoli uccelli collocando cassette/nidi e mangiatoie sugli alberi e su alcune strutture del parco.

Ortoincittà

Orto didattico che consiste in: semina in semenzaio, propagazione vegetativa, messa a dimora delle piantine e assistenza durante lo sviluppo; ideazione e creazione di aiuole con diverse varietà e diversi tempi di fioritura; educazione alimentare: “La salute vien mangiando” -incontri di educazione alimentare verranno realizzati in occasione degli incontri di ortocoltura.

L'isola che c'è

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK