Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Associazione di volontariato centro di attività per ragazzi L’Aquilone

Territori interessati
Foggia

Importo deliberato
€ 335.000

Partenariato
Associazione di volontariato centro di attività per ragazzi L’Aquilone, Associazione Il Girasole, Comune di Foggia, Università degli Studi di Foggia, Cooperativa sociale Ortovolante, Cooperativa sociale Medtraining, Capitanata Futura, ASL Foggia, Associazione di Promozione Sociale Arte Fa Re, Associazione culturale Piccola compagnia impertinente, Sistemi Energetici s.p.a., Fondazione Apulia Felix Onlus, I.C. Catalano-Moscati Foggia, Biblioteca Provinciale di Foggia La Magna Capitana, Rio Bo di Consiglio Stefano, Associazione di Volontariato Sani Stili di Vita, Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop.

Sintesi
Il progetto insiste su alcuni quartieri del comune di Foggia caratterizzati dalla presenza di famiglie in situazione di disagio economico e abitativo, basso tasso di scolarizzazione e servizi per la prima infanzia frammentati. La proposta intende sostenere lo sviluppo dei minori e rafforzare le competenze genitoriali attraverso la creazione di un centro di cultura ludica all’interno del Parco San Felice. In modo specifico, si prevede di attivare uno sportello informativo di orientamento ai servizi del territorio e di sviluppare una “app” e una mappa dei servizi per agevolarne la fruizione. All’interno del Centro di Cultura ludica saranno promosse diverse attività quali laboratori di lettura ad alta voce, corsi di sostegno alla genitorialità e laboratori di arte e agricoltura (orto didattico). Infine, le famiglie saranno coinvolte nella costituzione di una banca del tempo e di un’associazione finalizzata all’auto mutuo aiuto. I destinatari saranno circa 200 bambini della fascia d’età 0-6 anni e le relative famiglie.

L'isola che c'è

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK