Grande partecipazione alle attività del progetto “L’isola che c’è”

di

I piccoli alunni della scuola “Foscolo-Gabelli” si appassionano sempre più a “Leggo dunque sono”, l’attività svolta dai partner della compagnia teatrale “Piccola Compagnia Impertinente”. Il laboratorio dal titolo “Lo scettro della parola”, gli ha insegnato a regolare la comunicazione tra i bambini e la lettura emozionale con i colori.

Con le operatrici de “Il Girasole”, invece, si è tenuto presso il centro polivalente Parcocittà il ciclo di incontri di logopedia.

Tramite la lettura e la ripetizione di storie, è stata svolta un’esercitazione dei fonemi target e la valutazione dell’articolazione dei nuovi iscritti (oltre la valutazione del riconoscimento grafema-fonema)

Sull’isola che c’è spazio anche per l’arte e l’ecologia. Infatti con i partner di Arte Fa Re, si sta imparando l’importanza del riciclo attraverso attraverso l’utilizzo di cartoncini a forma di tavolozza. Per colorare la tavolozza i piccoli artisti dell’Istituto San Giuseppe hanno usato del sale e del gesso.

L’utilizzo del sale è stato fondamentale per far comprendere che anche utilizzando materiale facilmente reperibile si possono creare degli oggetti artistici.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Catalano Moscati e l’Isola che c’è portano l’apprendimento a distanza anche nell’Infanzia

di

Sostegno alle famiglie, anche a distanza. L’Isola che c’è, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo...

Video presentazione “Piccola Compagnia Impertinente”

di

Michela Delli Carri, “Piccola Compagnia Impertinente”

A Foggia una nuova “luce” sulla povertà educativa: successo per “L’Isola che c’è”

di

Creare una comunità educante, combattere la povertà educativa, favorire l’inclusione. Sin dalla sua nascita, gli obiettivi de “L’Isola che c’è”, il progetto...