Catalano-Moscati e L’Isola che c’è, sinergie vincenti alla scoperta dei piccoli talenti

di

Vola sempre più in alto la progettazione della nuova scuola orientativa, identità dell’Istituto Comprensivo “Catalano-Moscati” di Foggia, una scuola impegnata nella promozione di talenti nei ragazzi attraverso l’attuazione di progetti, programmi e percorsi orientanti che aiutano i ragazzi ad orientarsi nella carriera scolastica, e nella vita.

Tutto ciò è possibile grazie ad una fitta rete di collaborazioni con enti, associazioni, istituti scolastici presenti sul territorio, che mettono a disposizione esperti e competenze specifiche nei moduli orientanti che gli alunni seguono. Tra questi c’è la sinergia ormai consolidata con Parcocittà e L’Isola che c’è, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Due le attività che stanno riscuotendo maggior successo anche tra i piccoli alunni: “Sand” e “Leggo Dunque Sono”, quest’ultimo a cura della Piccola Compagnia Impertinente.

Sand” consiste nell’arte del manipolare e trasformare la sabbia; durante gli incontri sono state realizzate figure animate e, con un particolare uso della luce e in adesione armonica con la musica, sono state create immagini in movimento e raccontare storie fantastiche.

In “Leggo Dunque Sono”, attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, il bambino entra in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.

Tra le attività di cui siamo maggiormente orgogliosi ci sono i laboratori ‘Sand’ e ‘Leggo Dunque Sono’, che coinvolgono rispettivamente i bimbi dell’Infanzia e delle prime classi della scuola Primaria, e che rientrano nell’Isola che c’è – afferma Antonella Lo Surdo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Catalano-Moscati di Foggia -. La nuova scuola orientativa intende guidare i ragazzi alla scoperta delle proprie abilità e carismi sin dalla scuola dell’Infanzia per proseguire con la Primaria attraverso percorsi di vario tipo. Offriamo una moltitudine di laboratori e corsi, dall’ambito scientifico a quello artistico e sportivo, e siamo orgogliosi di poter collaborare con realtà quali Parcocittà che danno maggior lustro a ciò che facciamo”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’isola che c’è e i sani stili di vita

di

I laboratori dell’Isola che c’è apportano negli utenti apprendimento ed educazione, e sono stati un valido aiuto anche nel periodo di quarantena....

La Casa di Babbo Natale a Foggia “illumina” le feste delle famiglie del Rione (e non solo)

di

FOGGIA – C’erano gli Zampognari di Panni, c’erano le Letture Piccine con Milena Tancredi del Polo Bibliomuseale “La Magna Capitana. Ragazzi”, con...

Isola e natura, binomio vincente

di

Si è svolta un’altra settimana ricca di eventi a Parcocittà con le tante attività proposte da “L’Isola che c’è”, il porgetto di...