Catalano-Moscati e L’Isola che c’è, sinergie vincenti alla scoperta dei piccoli talenti
di L'Aquilone
Vola sempre più in alto la progettazione della nuova scuola orientativa, identità dell’Istituto Comprensivo “Catalano-Moscati” di Foggia, una scuola impegnata nella promozione di talenti nei ragazzi attraverso l’attuazione di progetti, programmi e percorsi orientanti che aiutano i ragazzi ad orientarsi nella carriera scolastica, e nella vita.
Tutto ciò è possibile grazie ad una fitta rete di collaborazioni con enti, associazioni, istituti scolastici presenti sul territorio, che mettono a disposizione esperti e competenze specifiche nei moduli orientanti che gli alunni seguono. Tra questi c’è la sinergia ormai consolidata con Parcocittà e L’Isola che c’è, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Due le attività che stanno riscuotendo maggior successo anche tra i piccoli alunni: “Sand” e “Leggo Dunque Sono”, quest’ultimo a cura della Piccola Compagnia Impertinente.
“Sand” consiste nell’arte del manipolare e trasformare la sabbia; durante gli incontri sono state realizzate figure animate e, con un particolare uso della luce e in adesione armonica con la musica, sono state create immagini in movimento e raccontare storie fantastiche.
In “Leggo Dunque Sono”, attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, il bambino entra in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.
“Tra le attività di cui siamo maggiormente orgogliosi ci sono i laboratori ‘Sand’ e ‘Leggo Dunque Sono’, che coinvolgono rispettivamente i bimbi dell’Infanzia e delle prime classi della scuola Primaria, e che rientrano nell’Isola che c’è – afferma Antonella Lo Surdo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Catalano-Moscati di Foggia -. La nuova scuola orientativa intende guidare i ragazzi alla scoperta delle proprie abilità e carismi sin dalla scuola dell’Infanzia per proseguire con la Primaria attraverso percorsi di vario tipo. Offriamo una moltitudine di laboratori e corsi, dall’ambito scientifico a quello artistico e sportivo, e siamo orgogliosi di poter collaborare con realtà quali Parcocittà che danno maggior lustro a ciò che facciamo”.
Ti potrebbe interessare
Intervista a Francesco De Pasquale della cooperativa Ortovolante
di L'Aquilone
Intervista a Francesco De Pasquale della cooperativa Ortovolante che spiega gli obiettivi di Ortoincitta, la nuova attività per i bambini de L’Isola...
Sergio Guastini e quel desiderio di diffondere il “virus” della lettura
di L'Aquilone
Gradita sorpresa per i bimbi di Letture Piccine, il laboratorio educativo online condotto da Milena Tancredi de l’Isola che c’è, il progetto...
GIOCHI, LETTURE, VOGLIA DI STARE INSIEME: CHE FESTA PER L’ISOLA CHE C’E’!
di L'Aquilone
Divertirsi, giocare, informarsi, stare insieme. Ha risposto alla grande la comunità educante de “L’Isola che c’è”, il progetto partito da Foggia e...