Catalano-Moscati e L’Isola che c’è, sinergie vincenti alla scoperta dei piccoli talenti
di L'Aquilone
Vola sempre più in alto la progettazione della nuova scuola orientativa, identità dell’Istituto Comprensivo “Catalano-Moscati” di Foggia, una scuola impegnata nella promozione di talenti nei ragazzi attraverso l’attuazione di progetti, programmi e percorsi orientanti che aiutano i ragazzi ad orientarsi nella carriera scolastica, e nella vita.
Tutto ciò è possibile grazie ad una fitta rete di collaborazioni con enti, associazioni, istituti scolastici presenti sul territorio, che mettono a disposizione esperti e competenze specifiche nei moduli orientanti che gli alunni seguono. Tra questi c’è la sinergia ormai consolidata con Parcocittà e L’Isola che c’è, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Due le attività che stanno riscuotendo maggior successo anche tra i piccoli alunni: “Sand” e “Leggo Dunque Sono”, quest’ultimo a cura della Piccola Compagnia Impertinente.
“Sand” consiste nell’arte del manipolare e trasformare la sabbia; durante gli incontri sono state realizzate figure animate e, con un particolare uso della luce e in adesione armonica con la musica, sono state create immagini in movimento e raccontare storie fantastiche.
In “Leggo Dunque Sono”, attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, il bambino entra in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.
“Tra le attività di cui siamo maggiormente orgogliosi ci sono i laboratori ‘Sand’ e ‘Leggo Dunque Sono’, che coinvolgono rispettivamente i bimbi dell’Infanzia e delle prime classi della scuola Primaria, e che rientrano nell’Isola che c’è – afferma Antonella Lo Surdo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Catalano-Moscati di Foggia -. La nuova scuola orientativa intende guidare i ragazzi alla scoperta delle proprie abilità e carismi sin dalla scuola dell’Infanzia per proseguire con la Primaria attraverso percorsi di vario tipo. Offriamo una moltitudine di laboratori e corsi, dall’ambito scientifico a quello artistico e sportivo, e siamo orgogliosi di poter collaborare con realtà quali Parcocittà che danno maggior lustro a ciò che facciamo”.
Ti potrebbe interessare
“Senti chi parla”, fisioterapia e alimentazione in gravidanza nella seconda puntata
di L'Aquilone
Fisioterapia, alimentazione, latte materno. Buone pratiche. Sono i temi della seconda puntata di “Senti chi parla”, il nuovo format dell’Isola che c’è,...
Laboratori per i bimbi e voglia di stare insieme: è iniziato il Natale dell’Isola che c’è
di L'Aquilone
Vivere l’atmosfera del Natale, stare insieme, offrire attività gratuite per tutte le fasce della popolazione foggiana. Si colora di “comunità” la terza...
L’isola che c’è e i sani stili di vita
di L'Aquilone
I laboratori dell’Isola che c’è apportano negli utenti apprendimento ed educazione, e sono stati un valido aiuto anche nel periodo di quarantena....