Evento finale de La Scuola del Contadino: tutto pronto per una grande festa

di

Una grande festa che guarda a quanto realizzato finora e che vuole gettare semi per il futuro.
È questo l’intento dell’evento finale de “La Scuola del Contadino” che si terrà il 29 settembre alle ore 16.30 presso Il Gelso Ritrovato: un momento speciale di condivisione per raccogliere insieme i frutti di questi anni, ringraziare le istituzioni, i partner, la comunità, i ragazzi e tutti coloro che hanno supportato finora questa scuola speciale.

Non solo, l’incontro rappresenta anche l’occasione per riflettere e fare un bilancio sui risultati raggiunti in 40 mesi di progetto, che hanno visto come protagonisti 40 ragazzi e 60 professionisti del mondo dell’agricoltura e dell’educazione, risorse umane coinvolte e impegnate quotidianamente nelle numerose attività della scuola, accanto a 30 realtà che hanno scelto di aderire network contadino, pronte a lavorare e perseguire l’obiettivo comune del benessere, inteso come armonia e serenità psicofisica dei ragazzi, crescita personale e opportunità lavorativa, attraverso l’agricoltura sociale.

La visione didattica de “La Scuola del Contadino”, proprio per la sua essenza e la sua identità va, però, ben oltre nozioni e numeri: come dimostrato in questo percorso il progetto ha solide radici grazie alle quali, attraverso un approccio didattico alternativo, è riuscita a formare dei professionisti e i cittadini del futuro.
Raccontare tutto quello che è avvenuto in questi anni e proiettarsi verso una dimensione futura è la sfida di questo momento conclusivo, un’occasione importante per scambiarsi un abbraccio collettivo.

Durante l’evento sarà presentata e distribuita la pubblicazione “La scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale” – edito da La Rambla, con postfazione dell’assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

 

Saluti istituzionali
Giovanni Mastrangelo – Sindaco di Gioia del Colle
Donato Pentassuglia – Assessore all’Agricoltura Regione Puglia

Intervengono:

Giovanni Barnaba – Responsabile del progetto “La Scuola del Contadino”
Rosa GiannoccaroCooperativa sociale Tracceverdi
Virginia Meo – Presidente di Oltre Mercato Salento
Giovanna Cancellara – Dirigente scolastico istituto “Ricciotto – Canudo” di Gioia del Colle
Vito Laterza – Coordinatore UCI Puglia

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Economia circolare e agricoltura sociale: appuntamento venerdì 25 marzo

di

“Economia circolare e agricoltura sociale”: è questo il tema del 3° Seminario Scientifico a cura del Forum Agricoltura Sociale Puglia nell’ambito de...

Net-work in progress: confronti, riflessioni e futuro de La Scuola del Contadino

di

Ci prepariamo a “Net-work in progress”, un evento speciale previsto per domani, 1° dicembre. La manifestazione si articolerà in tre momenti: si...

La Scuola del Contadino ai microfoni di “Buongiorno Regione”

di

Eccoci qui, tra le realtà a cui l’edizione pugliese di “Buongiorno Regione” di Rai 3 ha voluto dare spazio ed ecco qui...