1° Festa dell’Agricoltura Sociale: sguardo al futuro a contatto con la natura

di

Una Festa, un momento di gioia, di confronto, di crescita e di socializzazione. Parliamo della Festa dell’Agricoltura Sociale, tenutasi il 17 luglio presso Il Gelso Ritrovato a Gioia del Colle. Un’occasione che ha riunito diverse realtà operanti nel settore dell’agricoltura sociale e della formazione, per raccontarsi e vivere una piacevole esperienza di condivisione.

Abbiamo chiesto a Fabrizio Guglielmi, Portavoce del Forum di Agricoltura Sociale Puglia di commentare a freddo questa giornata: “A distanza di 6 anni dall’anno di Fondazione del Forum di Agricoltura Sociale (FASP), siamo tornati a Gioia, città natale in cui formalmente ha avuto inizio la nostra esperienza, per celebrare la 1a Festa dell’Agricoltura Sociale in Puglia. Una Festa sentita e desiderata, che ha rappresentato l’occasione per riproporre la nostra vision al territorio e presentare il progetto de La Scuola del Contadino alle aziende e agli ETS associati al Forum. La Scuola del Contadino è un progetto in cui il Forum crede fortemente poiché rafforza la nostra mission, riempie di senso il nostro operato e ci permette di continuare a seminare futuro!”

La 1° Festa dell’Agricoltura Sociale ha permesso alle aziende agricole di avere spazi espositivi dove esporre i propri prodotti e farne conoscere particolarità e caratteristiche, ha visto poi un laboratorio a cura dell’Agronomo Aronne Galeotti.

Niente è scontato e tutto è ricchezza nel contesto de La Scuola del Contadino: e così anche il pranzo si è trasformato in un’esperienza di crescita, condivisione e confronto con l’altro grazie alla “prova” di cucina sociale a cura dell’Associazione Effetto Terra, che ha visto studenti e genitori lavorare insieme per preparare un pranzo gustoso e genuino a partire dalle bontà della nostra terra e tradizione.

Dopo il pranzo è stata la volta del laboratorio “Missione Natura” a cura del Forum, seguito dalle attività dell’Associazione culturale “Le Ombre” e dalla Società Cooperativa Sole Luna.

Spazio, poi, Assemblea Annuale del Forum di Agricoltura Sociale con i saluti istituzionali e del Forum Nazionale di Agricoltura Sociale e degli Assessori Regionali, e ad un momento di confronto e riflessione su “Open Forum: momento di protagonismo civico per i minori e le famiglie partecipanti al progetto”.

Piccola pausa e la Festa è andata avanti con un momento di riflessione molto importante, la presentazione del “Patto di network la Scuola del Contadino” e del “Patto di Rete con Humus Job”, start up innovativa a vocazione sociale, a conferma dell’importanza di fare rete e creare sempre nuove sinergie per mettere in evidenza, sempre di più, l’importanza formativa dell’agricoltura sociale.
La Festa si è conclusa con la visione del Docu-Film “Madre Nostra” di Lorenzo Scaraggi – giornalista, fotografo e viaggiatore alla ricerca di storie da raccontare. Il documentario racconta e si snoda tra varie esperienze, accomunate dal fil rouge dell’agricoltura come via della redenzione della nostra amata, e spesso sofferente, Puglia.

Una festa, quindi, una prima esperienza che ci auguriamo possa fare da apripista a tantissimi ulteriori momenti di incontro e riflessione, perché la Scuola del Contadino è questo: capacità di guardare insieme al futuro, tenendo i piedi ben saldi alle nostre radici e alla nostra terra.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’Agricoltura in rete: appuntamento l’8 giugno a Gioia del Colle

di

Un incontro dedicato in particolare alle aziende agricole, per conoscere le prospettive di un progetto che mette al centro l’agricoltura e le...

I laboratori sensoriali de La Scuola del Contadino

di

La natura è contatto, odori, sapori e da veri contadini bisogna essere pronti ad utilizzare al meglio i cinque sensi per riconoscere...

Nuovo appuntamento con il laboratorio per adulti de La Scuola del Contadino

di

Il 27 giugno torna l’appuntamento con i laboratori per adulti de La Scuola del Contadino. Una giornata ricca di esperienze tutte da...