Città dei Bambini di Misilmeri, iniziativa di sensibilizzazione sull’autismo

di

Anche il polo per l’infanzia “La Città dei Bambini” di Misilmeri ha partecipato alla “Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo” con un’azione di sensibilizzazione che ha coinvolto la scuola dell’infanzia. I bambini hanno guardato un video e poi, in circle time, hanno avuto la possibilità di esprimere i loro pensieri e porre le domande suscitate dalla visione del filmato. Insieme si è discusso sul modo in cui “Pablo vede il mondo a modo suo” ed è stato lasciato traccia su un cartellone di quello che è emerso dalla loro osservazione/ascolto.

Francesco Albano, responsabile del progetto “La città dei bambini”, afferma: «Affrontare il tema della diversità insieme ai bambini già nella scuola dell’infanzia non è solo un dovere morale ma ha una importante funzione pedagogica, poichè aiuta i bambini a dotare di senso ciò che percepiscono come “diverso”, senza che vi sia l’attribuzione di una connotazione valoriale (migliore/peggiore, brutto/bello, etc), favorendo la compresione della diversità e dotandoli di strumenti utili a rapportarsi ad essa».

Il progetto “La città dei Bambini” è stato selezionato dalla Fondazione Impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Realizzato nell’omonimo Polo educativo per l’Infanzia di Misilmeri, ha come capofila la cooperativa sociale “Libera…mente” e vede coinvolti tra i vari partner anche il Comune di Misilmeri e la Direzione didattica statale “Salvatore Traina”.

Il tutto sotto la supervisione di Genì Fontana, direttrice del Polo educativo per l’infanzia “La città dei Bambini”, Francesco Albano (responsabile del progetto “La città dei Bambini” di Misilmeri) e Gaspare Carandino (presidente di “Libera…mente”, capofila del progetto).

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come gestire le emozioni dei bambini? Misilmeri, al via un ciclo di incontri gratuiti

di

L'iniziativa è denominata "Pro Attivi" e il primo incontro sul tema "Le emozioni in infanzia: il genitore allenatore emotivo" si terrà venerdì 26 ottobre alle ore 16.30 presso "La città dei bambini".

A Misilmeri è di nuovo “Tempo d’Estate”: al via le iscrizioni, si parte il 18 giugno

di

Si svolgerà sia presso la Città dei Bambini (via Chiasso Dante Alighieri n. 10) che all'interno dell'Istituto didattico Traina.

Misilmeri, la sfida vinta da “Libera…mente onlus” con la Città dei Bambini

di

La cooperativa sociale è capofila del progetto. Ecco l'intervista al presidente Gaspare Carandino.