Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Libera…Mente cooperativa sociale

Territori interessati
Misilmeri (PA)

Importo deliberato
€ 600.000

Partenariato
Società Cooperativa Sociale La Città dei Bambini, Comune di Misilmeri, Associazione Armonia Sociale, Libera..Mente Società Cooperativa Sociale Onlus, Centro Metaintelligenze, Direzione Didattica Statale “S. Traina”, Avis Comunale Villabate, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Associazione Culturale No Profit Arché.

Sintesi
Il progetto interviene nel Comune di Misilmeri, in provincia di Palermo, caratterizzato da una scarsa presenza di servizi educativi destinati alla prima infanzia. L’obiettivo è favorire le potenzialità individuali dei bambini tramite l’attivazione di un articolato sistema di servizi e iniziative tese al rafforzamento del territorio. L’intervento prevede la realizzazione di un centro polifunzionale, in grado di offrire ai bambini una serie di servizi finalizzati a rispondere in maniera integrata ai loro bisogni. Sono previste in particolare le seguenti attività: erogazione di un servizio di micronido e di scuola materna, attivazione di una ludoteca pomeridiana e organizzazione di laboratori esperienziali, al fine di potenziare i servizi dedicati ai bambini e alle famiglie in difficoltà. Per facilitare l’accesso al centro delle famiglie più bisognose è prevista la realizzazione di uno sportello per il supporto psico-sociale e l’istituzione di una Banca del tempo. Inoltre, si prevede di organizzare sia incontri di confronto tra insegnanti e genitori su tematiche relative alla salute, alla crescita, all’educazione e al benessere dei minori, sia eventi pubblici con finalità educative e ricreative rivolti alla cittadinanza. I destinatari diretti dell’intervento saranno i minori residenti nel territorio, in particolare i bambini tra 0 e 6 anni e le relative famiglie.

La Città dei Bambini

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK