Misilmeri, la sfida vinta da “Libera…mente onlus” con la Città dei Bambini

di

Un passo alla volta, una crescita costante e ora il grande salto di qualità. Con il progetto “La città dei bambini di Misilmeri”, di cui è capofila, la cooperativa sociale “Libera…mente onlus” sta mettendo a frutto la propria esperienza, maturata dal lontano 2002 quando fu costituita.

Ora come allora, al centro c’è il presidente Gaspare Carandino (nella foto), 53 anni, di Villabate, altro Comune alle porte di Palermo, con competenze professionali derivanti anche da una lunga esperienza associativa all’interno degli Scuot d’Europa, nella politica, in qualità di ex consigliere comunale e nel ruolo di consulente alle Politiche dei minori e dei fanciulli per il Comune di Villabate nel 2015.

Cosa rappresenta per voi “La Città dei Bambini”?

«Una grande ed entusiasmante scommessa, la voglia di crescere professionalmente e soprattutto di dare risposta a una specifica domanda che giungeva dal territorio di Misilmeri. Quando siamo venuti a conoscenza del bando della Fondazione impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, abbiamo capito subito che era un’occasione da non lasciarsi scappare, poiché aderente in pieno alla nostra mission. Durante questi primi quindici mesi abbiamo fatto un grande salto di qualità, perché potere contare sulle risorse economiche del progetto ci sta consentendo di ampliare e migliorare ulteriormente i servizi offerti alla comunità, a beneficio sia dei bimbi che dei genitori. Per il futuro, quindi, saremo certi di ritrovarci nelle condizioni di poter proseguire con le nostre forze e competenze quanto cominciato».

Anche la sede costituisce un valore aggiunto…
«Proprio così, è situata in una zona strategica di Misilmeri, si estende per oltre 1.000 metri quadrati e può contare su ampi spazi, tra cui un servizio mensa per quanti ne fanno richiesta».

Tutto nacque con una ludoteca…
«Sì. Nel 2002 “Libera…mente onlus” costituì, organizzò e mise in attività la ludoteca “Piccoli passi”, a Villabate. Agli utenti offrivamo baby-parking, sostegno e recupero scolastico, iniziative estive di tipo sportivo e ludico-ricreativo, nonché varie attività laboratoriali artistiche, manipolative e socio-relazionali. Erano previste pure attività sportive presso strutture private del territorio, come la piscina Hydra e la palestra Taekwandoo».

È stato importante anche il progetto “Costruiamo un Ponte”…

«Già, ebbe inizio nel 2006, realizzato con il finanziamento dell’assessorato regionale alla Famiglia e cofinanziato dal Comune di Villabate, con la collaborazione dell’Osservatorio per la Dispersione Scolastica di Bagheria, l’Associazione Acuarinto, il I ed il II Circolo Didattico e la Scuola Media di Villabate. Nel corso di tre edizioni abbiamo realizzato laboratori curriculari ed extra-curriculari di tipo ludico-ricreativo, manipolativo, di socializzazione e ambientale. Ricordo anche il Centro aggregativo pomeridiano “I colori della speranza” dove venivano svolte attività laboratoriali e di recupero scolastico”. Insieme al grande lavoro che veniva svolto dai docenti all’interno delle ore scolastiche, grazie alla presenze di figure professionali si cercava con grande sforzo di contrastare la dispersione scolastica cercando di non far mancare alla base l’affetto, l’amore e il rapporto umano fondamentale prima di ogni altra relazione».

Si arriva quindi al 2007…
«Durante quell’anno scolastico “Libera…mente onlus” realizzò il Laboratorio teatrale “Il Teatrificio” , gestito in collaborazione con l’Associazione “Il Clownotto”. Le attività sono state rivolte a bambini frequentanti la scuola materna e primaria con grande successo».

Senza dimenticare “Tempo d’Estate”…
«Gratuito e destinato ad alcune decine di bimbi villabatesi, nel 2008 lo realizzammo su incarico del Comune di Villabate, prevedendo due gite presso l’acqua-park “Acqua Verde” di Cefalù rivolte a 33 minori di età compresa tra i sei e i dodici anni».

Negli anni successivi, altre attività…
«Ricordo, ad esempio, “II Memorial prof. Bentivegna” e un premio giornalistico rivolto alle III classi della scuola media “Palumbo” di Villabate sul tema del bullismo. E significativo è stato nel 2009 “Il Planetario itinerante”, in collaborazione con l’associazione “astronomy educational” e il patrocinio del Comune di Villabate, interessante ed istruttiva iniziativa proposta alle scuole dell’obbligo in forma gratuita. Il I ed il II Circolo Didattico e la scuola media di Villabate hanno assistito con i propri alunni ad uno spettacolo, momento formativo svolto all’interno di un globo gigante al cui interno sono stati proiettati dei filmati raffigurante l’emisfero celeste ed i suoi segreti. Nel 2015 fu la volta del progetto Canoro per l’infanzia “Adesso si Canta” organizzato in collaborazione con il 1° Circolo Didattico “Don Milani” e il Secondo Circolo didattico “G. Rodari” patrocinato dal Comune di Villabate».

E nel 2018 un ulteriore salto di qualità…

«”Libera…mente onlus” nel 2018 segue le linee pedagogiche ed educative della Legge 65 del 2017. Da ludoteca ci trasformiamo in sistema integrato rivolto ai bimbi da zero a sei anni, grazie all’apertura di un micronido in via Giulio Cesare n.44  e di una scuola dell’infanzia paritaria, in via Giovanni Militello n.21, entrambe a Villabate. A settembre presso queste nuove strutture sarà aperto lo “Spazio gioco”, un’occasione per le mamme lavoratrici di lasciare in mani sicure i propri bimbi.  Si tratta di un’iniziativa che intraprenderemo anche presso la “Città dei Bambini” di Misilmeri per una ulteriore crescita delle offerte formative».

Il progetto “La città dei Bambini” è stato selezionato dalla Fondazione Impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Realizzato nell’omonimo Polo educativo per l’Infanzia di Misilmeri, ha come capofila la cooperativa sociale “Libera…mente” e vede coinvolti tra i vari partner anche il Comune di Misilmeri e la Direzione didattica statale “Salvatore Traina”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Città dei Bambini di Misilmeri, ecco le foto dei laboratori di lettura animata

di

La “Casetta di Dudù”, due teatri delle marionette e l'”Inventastorie”: sono alcuni dei laboratori di lettura animata che hanno coinvolto i piccoli...

“Città dei Bambini di Misilmeri”, ecco il Laboratorio di pittura creativa

di

Tra i laboratori previsti dal progetto “La Città dei Bambini di Misilmeri” c’è quello di Pittura creativa. A cura di Mary Correnti, dell’Associazione...

Contrasto alla povertà educativa minorile, a Misilmeri è partito il progetto “La città dei bambini”

di

Realizzato nell'omonimo Polo educativo per l'Infanzia di Misilmeri, ha come capofila la cooperativa sociale “Libera...mente” e vede coinvolti tra i vari partner anche il Comune di Misilmeri e la Direzione didattica statale “Salvatore Traina”.