Misilmeri, ecco il Laboratorio “Gioco-Teatro” per stimolare la creatività dei bimbi

di

Il bambino impara a partecipare, a sperimentarsi e “mostrarsi”, a cooperare ed esprimere le proprie emozioni anche attraverso giochi di travestimenti e di finzione.

È questo l’obiettivo del laboratorio “Gioco- teatro”, uno tra quelli attivati dal progetto “La città dei bambini” di Misilmeri.

Una valida opportunità per dare sfogo alla libera espressività, stimolare la creatività e offrire ai bimbi un metodo alternativo di comunicazione.

A cura dell’associazione culturale Archè, il laboratorio “Gioco-teatro” fa sì che i bambini esprimano emozioni, utilizzando le varie possibilità consentite dal linguaggio del corpo.

Ciò può consentirgli di migliorare la relazione con sé stessi e con gli altri, favorire l’adesione all’esperienza che si sta vivendo, riconoscersi in ciò che si racconta confrontandosi con le proprie paure, i propri desideri e la visione del mondo, così come di trovare interessi e idee comuni ai componenti del gruppo.

Durante il laboratorio sono previsti  giochi di finzione con materiali manipolabili a piacimento: giochi con giornali, carta bianca e carta colorata, grandi fogli, scatole e scatoloni.

Spazio pure all’imitazione della realtà con giochi di travestimento legati a luoghi particolari (montagna, mare e città).

E ci sono pure il “teatro degli spazi trasformati” (nascondersi e ricomparire, i nascondigli e “la città dei nascondigli”) e “il teatro delle realtà possibili”: le famiglie, storie di tutti i giorni e così via.

Il progetto “La città dei Bambini” di Misilmeri (responsabile Francesco Albano) è stato selezionato dalla Fondazione Impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Realizzato nell’omonimo Polo educativo per l’Infanzia di Misilmeri, ha come capofila la cooperativa sociale “Libera…mente” presieduta da Gaspare Carandino e vede coinvolti tra i vari partner il Comune di Misilmeri e la Direzione didattica statale “Salvatore Traina”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Misilmeri è di nuovo “Tempo d’Estate”: al via le iscrizioni, si parte il 18 giugno

di

Si svolgerà sia presso la Città dei Bambini (via Chiasso Dante Alighieri n. 10) che all'interno dell'Istituto didattico Traina.

“Città dei Bambini”, è qui la musica: ecco il laboratorio per lo sviluppo ritmico-motorio

di

Ad occuparsene è Daniele Lo Dico, violinista e docente di musica, grande appassionato di propedeutica musicale. Previsti dieci incontri per un gruppo di bambini fra i 3 e i 5 anni di età.

Città dei Bambini di Misilmeri, iniziativa di sensibilizzazione sull’autismo

di

Anche il polo per l’infanzia “La Città dei Bambini” di Misilmeri ha partecipato alla “Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo” con un’azione di...