Misilmeri, ripartono i laboratori gratuiti e pomeridiani per i bimbi

di

Tre nuovi laboratori, pomeridiani e gratuiti, tutti al via nel giro di pochi giorni. Dopo l’inizio dell’anno scolastico 2018-2019 proseguono le attività nell’ambito del progetto “La città dei Bambini”, a Misilmeri.

Il primo in rampa di lancio è il Laboratorio artistico “Vivere a colori”, in cui i bambini esploreranno diversi materiali, utilizzando tutti i sensi, sperimentando tecniche, confrontando, condividendo, esercitandosi e osservando.

Sarà proposto un piccolo “viaggio” nel mondo dell’arte, che prevede l’uso di differenti tecniche e materiali.

Il percorso si articola in dieci incontri da un’ora a partire dal 22 ottobre, a cura dell’associazione culturale Archè ogni lunedì alle ore 16 presso il Polo educativo per l’Infanzia “La città dei bambini” (chiasso Dante Alighieri, n. 10) a Misilmeri. L’iniziativa è destinata ai bambini da 4 a 5 anni e la partecipazione è gratuita.

Il 24 ottobre sarà la volta del Laboratorio “Musica e scuola”, che si articolerà in dieci incontri da un’ora ogni mercoledì alle ore 16 sempre presso “La città dei bambini” a cura di Daniele Lo Dico. È destinato ai bambini da 3 a 6 anni e la partecipazione è gratuita.

Tutti i bambini vivono immersi in un mondo di suoni già dalla vita intrauterina, e specialmente nel periodo infantile una cosa che accomuna le varie culture sono le finalità del perché si fa musica. L’educazione al suono permette di avvicinare i bambini ad una conoscenza consapevole del mondo sonoro che li circonda e questo linguaggio non verbale ha sempre avuto una grande importanza nello sviluppo cognitivo del bambino, favorendo l’acquisizione di specifiche competenze.

Infine, il terzo laboratorio è quello denominato “Con un foglio di carta…”, un progetto di animazione ludica ed espressiva con il riuso della carta. L’obiettivo è promuovere la manualità e la creatività dei bambini, grazie al riuso di materiale da cestinare che diviene quindi risorsa.

Nel corso degli incontri, a cura dell’associazione culturale Archè, saranno proposte differenti tecniche di riutilizzo della carta. Il percorso si articola in dieci incontri da un’ora a partire dal 25 ottobre, ogni giovedì alle ore 17 presso il Polo educativo per l’Infanzia “La città dei bambini”. L’iniziativa è destinata ai bambini da 3 a 6 anni e la partecipazione è gratuita.

Per informazioni sui laboratori, chiamare in orari di ufficio al 338.1907861.

Il progetto “La città dei Bambini” è stato selezionato dalla Fondazione Impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Realizzato nell’omonimo Polo educativo per l’Infanzia di Misilmeri, ha come capofila la cooperativa sociale “Libera…mente” e vede coinvolti tra i vari partner anche il Comune di Misilmeri e la Direzione didattica statale “Salvatore Traina”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Città dei Bambini di Misilmeri, a lezione di inglese tra gioco e interazione

di

A lezione di inglese ma con un metodo fondato sul gioco. I piccoli frequentanti la scuola dell’infanzia della Città dei Bambini di...

Misilmeri, due laboratori in occasione della Festa della Mamma: ecco le foto

di

Realizzati entrambi all'interno del progetto “La Città dei Bambini” in corso di svolgimento nell'omonimo Polo educativo per l'Infanzia.

A Misilmeri è di nuovo “Tempo d’Estate”: al via le iscrizioni, si parte il 18 giugno

di

Si svolgerà sia presso la Città dei Bambini (via Chiasso Dante Alighieri n. 10) che all'interno dell'Istituto didattico Traina.