Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Paola

di

È attivo lo spazio neutro del Centro La Casa di Nilla anche a Paola.
Sarà gestito dalla cooperativa sociale Thalita Kumi del Centro diurno disabili “Di Sole e d’Azzurro” sotto la supervisione dell’équipe del Centro in loco e da remoto. Lo spazio è messo a disposizione dal Comune di Paola. L’équipe multidisciplinare è composta dall’educatrice Adelelucia Sansone, dall’assistente sociale Melania Splendore formate secondo il modello operativo di La Casa di Nilla, già evidence based.

Qui, come a Catanzaro, a Taurianova, a Crotone e a Reggio Calabria garantiremo gli incontri assistiti tra genitori e figli allontanati dalla famiglia per sospetti o conclamati abusi o maltrattamenti, applicheremo le tecniche di parent training per il recupero e il rafforzamento delle capacità genitoriali, il rientro dei bambini o ragazzi in famiglia.

Lo scopo di attivare più spazi neutri in Calabria è quello di integrare e replicare su scala regionale il modello operativo di La Casa di Nilla, ampliare le reti tra gli attori dei sistemi educativi.

 

Lo spazio neutro a Paola. Ce lo racconta Adelelucia Sansone

Adelelucia, educatrice, racconta dello spazio neutro che la cooperativa sociale Thalita Kumi del Centro diurno disabili “Di Sole e d’Azzurro” gestirá a Paola. Del lavoro che svolgerà con l’équipe mutlidisciplinare sotto la supervisione periodica del Centro La Casa di Nilla:

Nello spazio neutro abbiamo la possibilità di osservare, accompagnare e sostenere gli incontri assistiti tra genitori, famiglie e figli, vittime di maltrattamenti, abusi e violenza. Abbiamo già avuto modo di trattare 2 casi che ci sono stati forniti dai servizi sociali del Comune di Paola.

 

Come richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti

I servizi sociali comunali possono richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti tra figli minorenni e genitori e con i genitori per sostegno alla genitorialità telefonando al 377 0924783 o scrivendo a paola@lacasadinilla.it.

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Paola è presso uno dei locali del Comune a Via Mannarino 47.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Verso la prima UOTM in Calabria a Crotone

di

Siamo a Crotone per costituire la prima UOTM, cioè la prima Unità Operativa Territoriale Multidisciplinare, in Calabria. Per confrontarci con la cooperativa...

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Taurianova

di

È attivo lo spazio neutro del nostro Centro La Casa di Nilla a Taurianova. È il nostro terzo spazio neutro in Calabria...

Le UOTM. Cosa sono e a cosa servono

di

Ora che il programma di formazione è terminato stiamo per attivare le UOTM, cioè le Unità Operative Territoriali Multidimensionali, di La Casa...