Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Taurianova

di

È attivo lo spazio neutro del nostro Centro La Casa di Nilla a Taurianova. È il nostro terzo spazio neutro in Calabria (i primi due spazi sono a Catanzaro). Lo gestirà la cooperativa sociale Futura, partner di progetto.
L’équipe multidisciplinare dello spazio neutro ascolterà i bambini e i ragazzi in situazione di maltrattamento e abuso sessuale. Garantirà loro sostegno e protezione, incontrerà e accompagnerà le famiglie che altrimenti rischierebbero di non sanare la relazione con i loro figli. Sarà composta dal psicoterapeuta John B. Curcio, dall’assistente sociale dottoressa Mercuri e dall’educatrice professionale Daniela Laurito. L’équipe è formata secondo il nostro modello operativo, già evidence based.
Si confronterà periodicamente con la nostra équipe, formata dall’educatrice Anna Gatto e dalla psicologa Luisa Mellace, che guiderà e supervisionerà il loro intervento in loco e da remoto.
Lo spazio neutro è una stanza d’incontro attrezzata messa a disposizione dal Comune di Taurianova all’interno dei locali del Polo sociale integrato.

Lo spazio neutro raccontato dall’educatrice dell’équipe

Daniela Laurito, educatrice professionale della cooperativa sociale Futura, racconta dello spazio neutro che la cooperativa gestirà a Taurianova. Del lavoro che sta svolgendo con l’équipe multidisciplinare sotto la nostra supervisione periodica nell’ambito del progetto La Casa di Nilla plus:

“Siamo presso i locali del Polo sociale di Taurianova, dove gestiremo un nuovo spazio neutro di La Casa di Nilla. Il progetto intende esportare sul territorio le buone pratiche del Centro specialistico che la cooperativa sociale Kyosei gestisce oramai da tantissimi anni su Catanzaro. Lo spazio neutro è uno spazio neutrale e protetto dove incontriamo bambini e e ragazzi, dove le famiglie possono incontrarsi alla nostra presenza. Medieremo i conflitti e aiuteremo i genitori a svolgere il proprio ruolo anche dopo la fine del rapporto di coppia oppure altri familiari come i nonni, gli zii nella ripresa di un rapporto con il nipote magari interrotto per conflitti familiari. Creeremo un ambiente accogliente e sicuro per lo svolgimento degli incontri tra il minore e l’adulto che lamenta problemi o limitazioni alla relazione in modo che l’incontro avvenga in un contesto al di fuori del conflitto”.

 

 

“Attualmente stiamo completando con la cooperativa sociale Futura, nostra partner, l’allestimento delle stanze. Abbiamo avviato una serie di relazioni con i servizi sociali del Comune di Taurianova, anch’esso partner, e con le scuole del territorio per avere una mappatura dei bisogni e rilevare i casi presenti”.

Continua l’educatrice Daniela Laurito della cooperativa sociale Futura

“Di qui a breve gestiremo la presa in carico di un ragazzo segnalato dagli Uffici dei Servizi sociali del comune. Attraverso lo spazio neutro cercheremo di costruire il percorso necessario affinchè gli adulti siano pronti a svolgere in autonomia le visite al minore, senza mettere a rischio la serenità di tutti e in tutta sicurezza, avendo preso le distanze dai trascorsi conflitti che rendevano impossibile un rapporto sereno all’interno della famiglia. Tutto questo mettendo in pratica il modello operativo del Centro specialistico La Casa di Nilla di cui abbiamo ricevuto ampie informazioni nelle giornate dedicate alla formazione“.

 

Come richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti

I servizi sociali comunali possono richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti tra figli minorenni e genitori e con i genitori per sostegno alla genitorialità telefonando al 333 7174752 o scrivendo a taurianova@lacasadinilla.it.

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Taurianova è presso uno dei locali del Comune all’interno del Polo sociale integrato in Via Francesco Sofia Alessio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Crotone

di

È attivo lo spazio neutro del nostro Centro La Casa di Nilla anche a Crotone. Sarà gestito dalla cooperativa sociale Agorà Kroton...

Prevenzione sui temi di maltrattamento e di abuso all’infanzia e all’adolescenza nelle scuole

di

Abbiamo iniziato gli incontri nelle scuole per sensibilizzare, fare prevenzione sui temi di maltrattamento e di abuso all’infanzia e all’adolescenza. Gli incontri...

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Paola

di

È attivo lo spazio neutro del Centro La Casa di Nilla anche a Paola. Sarà gestito dalla cooperativa sociale Thalita Kumi del Centro...