Al via la formazione specialistica di La Casa di Nilla plus

di

La prima azione del nostro progetto La Casa di Nilla plus è la formazione specialistica (gratuita) sui temi dell’abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza. Abbiamo ideato il percorso formativo con la supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Unical. I destinatari della formazione sono gli operatori socio-sanitari e giudiziari della Pubblica Amministrazione.

Lo scopo è quello di fornire proposte risolutive alla carenza di informazione e formazione specialistica agli operatori che intervengono a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Formare operatori che operano sul territorio regionale a supporto dei minori maltrattati presi in carico e delle loro famiglie.

Formazione La Casa di Nilla plus

Come è strutturato il percorso di formazione di La Casa di Nilla plus

Il percorso di formazione comprende 10 moduli online (pari a 80 ore)  e 2 seminari in presenza (pari a 16 ore). Ogni modulo è suddiviso in 3 parti:

  • una parte teorica in cui il formatore tratta i temi di formazione del modulo;
  • un case discussion in cui i partecipanti discutono uno o più casi concreti proposti dal formatore per tradurre in modo pratico i concetti teorici;
  • un laboratorio esperenziale in cui i partecipanti si sperimentano nel trovare la soluzione di una situazione legata ai temi di formazione.

I formatori del percorso formativo sono 23. I posti disponibili sono 350, di cui 120 sono riservati agli operatori che lavorano nei comuni degli Ambiti Territoriali Sociali della Calabria.

La formazione online inizia il 25 marzo e termina il 29 luglio 2022.

I due seminari in presenza si tengono il 27 maggio ed il 18 novembre 2022 in Catanzaro. I progammi delle due giornate sono in via di definizione e li pubblicheremo a breve. 

Un video per presentare il percorso di formazione. Ne parla Giovanni Lopez

Del percorso di formazione, di come è strutturato e degli obiettivi che ci poniamo ne parla nel  video Giovanni Lopez, psicologo della nostra cooperativa sociale KYOSEI e responsabile del monitoraggio tecnico del progetto La Casa di Nilla plus.

Il corso che sta per partire rappresenta uno degli eventi formativi più importanti realizzati in Calabria negli ultimi decenni. Si tratta infatti di affrontare i temi dell’abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza in una prospettiva la più ampia possibile. Quindi dal punto di vista sociale, dal punto di vista clinico, dal punto di vista giuridico.”

Altre informazioni. Scadenza iscrizioni 20 marzo 2022

Trovi il programma del percorso di formazione cliccando QUI.

Per iscriverti clicca QUI e compila il form d’iscrizione. Le iscrizioni scadono il 20 marzo.

Trovi maggiori informazioni sul percorso formativo sul sito del nostro Centro specialistico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Taurianova

di

È attivo lo spazio neutro del nostro Centro La Casa di Nilla a Taurianova. È il nostro terzo spazio neutro in Calabria...

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Catanzaro. Come funziona

di

Lo spazio neutro è un luogo di ascolto attrezzato e protetto dove ascoltiamo presso il nostro Centro La Casa di Nilla i...

Un Kit didattico sui temi del maltrattamento e abuso ai bambini e ragazzi

di

Stiamo realizzando un kit didattico audiovisivo di action learning per la prevenzione sui temi di maltrattamento e abuso ai bambini e ai...