Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Crotone

di

È attivo lo spazio neutro del nostro Centro La Casa di Nilla anche a Crotone.
Sarà gestito dalla cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus sotto la supervisione della nostra équipe in loco e da remoto nell’ambito del progetto “La Casa di Nilla plus”.
Qui, come a Catanzaro e a Taurianova e a Reggio Calabria, garantiremo gli incontri assistiti tra genitori e figli allontanati dalla famiglia per sospetti o conclamati abusi o maltrattamenti, applicheremo le tecniche di parent training per il recupero e il rafforzamento delle capacità genitoriali, il rientro dei bambini o ragazzi in famiglia. L’équipe sarà composta da Francesca Brio, Emanuela Elia, Elvira Anania. L’équipe è formata secondo il nostro modello operativo, già evidence based.
La rete di spazi neutri che abbiamo potenziato a Catanzaro, avviato negli altri ambiti territoriali della Calabria (Taurianova, Paola, Reggio Calabria) è la nostra risposta per incrementare la tutela e la protezione dei bambini e ragazzi in situazione di abuso e maltrattamento, integrare, ampliare le reti tra gli attori dei sistemi educativi.

Lo spazio neutro a Crotone. Ce lo racconta Francesca Brio

Francesca, educatrice, racconta dello spazio neutro che la cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus gestirá a Crotone. Del lavoro che svolgerà con l’équipe mutlidisciplinare sotto la nostra supervisione periodica nell’ambito del progetto “La Casa di Nilla plus”

Qui gestiremo uno spazio neutro insieme all’équipe multidisciplinate formata dall’assistente sociale, l’educatrice e la psicoterapeuta. Lo spazio neutro è un setting idoneo per l’ascolto e l’osservazione degli spazi protetti tra genitori e figli, vittime di abusi e di violenza. E per rafforzare le competenze genitoriali. Il modello operativo è quello di La Casa di Nilla appreso durante la formazione. In questo momento stiamo gestendo un caso segnalatoci dai servizi sociali di Crotone.

Come richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti

I servizi sociali comunali possono richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti tra figli minorenni e genitori e con i genitori per sostegno alla genitorialità telefonando al 0962 903099 o scrivendo a crotone@lacasadinilla.it.

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Crotone è in Via Cammariere 2.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Prevenzione sui temi di maltrattamento e di abuso all’infanzia e all’adolescenza nelle scuole

di

Abbiamo iniziato gli incontri nelle scuole per sensibilizzare, fare prevenzione sui temi di maltrattamento e di abuso all’infanzia e all’adolescenza. Gli incontri...

La XV edizione del Seminario di Studi “La tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”

di

Si è conclusa la XV edizione del Seminario nazionale di Studi “La tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”. Un appuntamento importante che quest’anno abbiamo...

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Taurianova

di

È attivo lo spazio neutro del nostro Centro La Casa di Nilla a Taurianova. È il nostro terzo spazio neutro in Calabria...