Verso la prima UOTM in Calabria a Crotone

di

Siamo a Crotone per costituire la prima UOTM, cioè la prima Unità Operativa Territoriale Multidisciplinare, in Calabria. Per confrontarci con la cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus sulle attività avviate nello spazio neutro di La Casa di Nilla a Crotone.

Le UOTM sono dei tavoli territoriali di lavoro che ci consentiranno di gestire in maniera condivisa, sistemica e coordinata le prese in carico dei casi di bambini e ragazzi vittime di abuso e maltrattamento, delle loro famiglie.

Durante il primo incontro per costituire l’UOTM a Crotone

All’incontro per istitutire l’UOTM a Crotone c’erano l’assessora alle Politiche Sociali Filly Pollinzi, la responsabile dei servizi sociali Alessandra Mesoraca dell’Ambito Territoriale Sociale di Crotone, l’équipe multidisciplinare della cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus, partner di progetto.
La tutela e la protezione dei bambini non può essere né un lusso, né un privilegio. E istituire l’UOTM a Crotone, come negli altri comuni della Calabria, significa sopperire all’assenza di strutture tecnico-organizzative, gestire in maniera più efficace e sistemica i casi di abuso e maltrattamento sessuale ai minori. Per incrementare la prevenzione sul maltrattamento dei bambini e ragazzi, integrare e ampliare le reti tra gli attori dei sistemi educativi ci impegniamo così con gli operatori dei diversi servizi ed agenzie del territorio che concorrono alla protezione e alla tutela dei diritti di un bambino vittima di abuso, maltrattamento o grave trascuratezza, a valutarne risorse e bisogni sociali, familiari, sanitari, formativi ed economici. Ma anche a identificare, pianificare, attuare e monitorare gli interventi più appropriati che daranno forma al progetto individualizzato in favore del beneficiario e della sua famiglia.
Siamo sicuri che oggi l’esperienza che La Casa di Nilla ha al suo attivo, grazie alla metodologia che ha strutturato e validato attraverso i percorsi scientifici, possa tornare utile al servizio sociale professionale per prevenire ma anche intervenire in casi di abusi e maltrattamenti ai bambini e ragazzi in tutto l’Ambito Sociale di cui il Comune di Crotone è capofila.

Sono le parole dell’assessora alle politiche sociali Filly Pollinzi sulle attività di prevenzione sul maltrattamento dei minori che stiamo portando avanti in sinergia con il Comune di Crotone e la cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus, entrambi partner.

Come richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti

I servizi sociali comunali possono richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti tra figli minorenni e genitori e con i genitori telefonando allo 0961 761811 o scrivendo a crotone@lacasadinilla.it.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come ampliare il modello operativo di La Casa di Nilla in Calabria

di

Attraverso La Casa di Nilla plus intendiamo potenziare i servizi del nostro Centro specialistico regionale. Ampliare in Calabria il modello operativo che...

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Paola

di

È attivo lo spazio neutro del Centro La Casa di Nilla anche a Paola. Sarà gestito dalla cooperativa sociale Thalita Kumi del Centro...

I diritti dei bambini riscritti e colorati dai bambini

di

Il 20 novembre di ogni anno ricorre l’anniversario dell’approvazione della Convenzione per i diritti dei bambini da parte dell’ONU. In linea con...