SALUTE #ConKiriku
Grìs Grìs è il nome di un amuleto vudù beneagurante, capace di proteggere chi lo possiede e di attirare su di lui la buona sorte. Questa azione prevede una serie di attività, tra loro diversificate e integrate, con al centro la salute.
Durante i tre anni del progetto, sono previsti cicli di incontri su temi chiave in ambito sanitario: alcuni sono rivolti ad insegnare ai bambini delle scuole dell’infanzia Collodi e Marco Polo le pratiche di soccorso di base e di disostruzione delle vie respiratorie; altri, organizzati presso lo sportello di pediatria, le scuole dell’infanzia e l’asilo nido, ruotano attorno ai temi di vaccinazioni, alimentazione in età pediatrica, svezzamento e igiene; altri ancora, sono tenuti da personale sanitario presso tre baby pit stop allestiti per l’occasione a Baranzate.
Al fine di veicolare con più efficacia i concetti più importanti, si prevede la realizzazione di bavaglini e body, che riportino suggerimenti sanitari e nutrizionali, e di pillole video che trasmettano con semplicità e immediatezza i principali consigli di cura del bambino, da proiettare durante i cicli di incontri e nella sala d’attesa della Porta della Salute a Baranzate.
Verranno infine previste visite mensili presso il campo Rom da parte di un’equipe sanitaria per un totale di circa 330 visite in tre anni.
Grazie a queste attività si prevede di coinvolgere circa 250 mamme durante gli incontri sanitari presso le scuole e lo sportello pediatrico e circa 500 mamme grazie agli incontri presso i baby pit stop.
Attraverso questa azione verranno dunque implementate attività tra loro diverse, ma legate al tema della SALUTE, intesa nella concezione più ampia del termine.