Cos’è successo dal 2018 a oggi? La povertà educativa

di

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale delle capacità dei giovani, i risultati delle prove Invalsi 2021 mettono l’accento sul drammatico aumento della povertà educativa in Italia: negli ultimi due anni c’è stato un crollo degli apprendimenti, a farne le spese soprattutto ragazze e ragazzi che provengono dalle famiglie più povere. ​

 

ll progetto triennale multistakeholder “Kiriku – A scuola di inclusione” a Baranzate si è rivolto ai bimbi e ai loro genitori dagli 0 ai 6 anni. Sono stati protagonisti di un intervento integrato che ha agito sulle leve della salute, dell’apprendimento, della cura e della partecipazione.
Obiettivi? Combattere la povertà educativa e promuovere un coinvolgimento attivo di tutta la comunità.

 

Per conoscere il progetto in dettaglio, leggi l’infografica che racconta i dati, la storia, i filoni e i risultati del progetto.  E guarda i contenuti del padlet che raccogliere tutti i materiali (testi, immagini, audio, video) creati e sviluppati dalla comunità educante di Baranzate nei 3 anni di lavoro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Kiriku ai tempi della pandemia. Come sono cambiati i servizi a Baranzate? Giulia Gagliardi, psicologa

di

Continuiamo la nostra esplorazione con un’intervista a Giulia Gagliardi, psicologa per La Rotonda, che opera all’interno dello Sportello Mamma Bambino e collabora...

Kiriku ai tempi della pandemia. Come sono cambiati i servizi a Baranzate? Camila Amoros, Museo Poldi Pezzoli

di

Continuiamo la nostra esplorazione scoprendo come si è trasformata la proposta didattica del Museo Poldi Pezzoli attraverso un’intervista a Camila Amoros, storica...

CONOSCERE #ConKiriku – Bambini al museo

di

“Uh, ascoltate! Un rumore! E se fosse Poldo, che facciamo, scappiamo?” – “No! Lo salutiamo!” Venerdì 15 febbraio alcuni bambini della Scuola materna...