“Tutte le ore del mondo”: la sala d’attesa del pediatra

di

Baranzate, 2019: Progetto Kiriku. La visita medica. In sala d'attesa. © Gerald Bruneau.

Nella sala di attesa dello studio del pediatra arrivano famiglie di tutti i Paesi. Io mi occupo delle mamme che non parlano italiano di origine somala, c’è poi una signora marocchina che assiste le famiglie arabe. Il nostro compito è di accogliere le mamme e i papà e aiutarli a compilare i moduli di accettazione.
Gli stranieri hanno una confidenza immediata con un’altra persona non italiana, mi considerano come una sorella. A volte seguo le famiglie all’interno dello studio del medico, altre volte aspetto fuori e accudisco gli altri figli. Abbiamo molti giocattoli, che ci portano le suore. Se ai piccoli piacciono tanto, li possono portare anche a casa. È bello vedere lo scambio tra le mamme. La sala d’attesa diventa un luogo d’incontro dove le donne chiacchierano e a volte allattano. Spesso si fermano qui anche quando hanno finito la visita. Dico sempre alle mamme di guardare meno televisione nella loro lingua e imparare l’italiano perché è importante che diventino autonome. Il mio lavoro mi piace tanto. È una grande responsabilità perché bisogna fare sempre un po’ di più. È la vita che insegna a prendersi cura di tutti. Sono una baranzatese doc: ho appena comprato la casa in cui vivo da nove anni e quindi starò qui per sempre.

Con il racconto di Nuurta Ahmed Sacad, mediatrice culturale somala dell’Associazione La Rotonda – fotografata da Gerald Bruneau nella sala d’attesa del pediatra – prosegue il percorso della mostra Tutte le ore del mondo, parte del progetto “Kiriku – A scuola di inclusione” realizzata da Fondazione Bracco e l’Associazione La Rotonda, un ideale viaggio lungo un giorno nella quotidianità di dodici famiglie italiane e multietniche di Baranzate, raccontando i concetti universali di relazione e cura.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Tutte le ore del mondo”: il gioco del calcio. Campioni di convivenza

di

La realizzazione di un campo da calcetto in erba sintetica è stato uno dei primi passi in avanti per dare ai ragazzi...

Famiglie al tempo del coronavirus. Come affrontare la nuova routine?

di

La dott.ssa Serena Moretti, psicoterapeuta dell’età evolutiva  dell’APS La Rotonda,  all’interno del laboratorio l’Arte della Cura, ci propone una serie di suggerimenti...

“Tutte le ore del mondo”: a tavola

di

Il pranzo è per noi il momento della condivisione e della festa. Tutti insieme mangiamo in un grande piatto e condividiamo pensieri...