“Tutte le ore del mondo”: i bimbi della scuola dell’infanzia Marco Polo
di Fondazione Bracco
“Ci troviamo nella sezione gialla della Marco Polo, la scuola dell’infanzia con il più elevato numero di bambini stranieri frequentanti a Baranzate, ben il 96% di tutti gli alunni. Il momento dell’uscita da scuola è uno dei più significativi nella relazione tra insegnanti e genitori: le mamme entrano in classe, ci chiedono come è andata la giornata, ascoltano le comunicazioni delle maestre e attendono i loro bambini. I momenti di transizione, l’ingresso a scuola e l’uscita sono vissuti all’insegna della calma: bambini e genitori restano molto tempo all’interno della struttura perché i piccoli vorrebbero continuare a giocare, le mamme parlano tra loro. Nella classe gialla molti bimbi riescono a esprimersi e a far comprendere i propri bisogni in italiano, ma non tutti. Un gruppo ha difficoltà di comunicazione perché non conosce la lingua. Spesso il linguaggio gestuale è fondamentale, non solo con i bimbi ma anche con i genitori. Non sempre però si ha una base condivisa di segni in comune”.
Con il racconto della maestra Claudia Villella e i bimbi della scuola dell’infanzia fotografati da Gerald Bruneau prosegue il percorso della mostra “Tutte le ore del mondo”, parte del progetto “Kiriku – A scuola di inclusione” realizzata da Fondazione Bracco e l’Associazione La Rotonda, un ideale viaggio lungo un giorno nella quotidianità di dodici famiglie italiane e multietniche di Baranzate, raccontando i concetti universali di relazione e cura.
La mostra, realizzata da Fondazione Bracco, Associazione La Rotonda e CDI – Centro Diagnostico Italiano, è visitabile nella sede del CDI in via Saint Bon 20, Milano. Ingresso gratuito.
Ti potrebbe interessare
Kiriku alla Seconda Conferenza nazionale sulle Periferie Urbane (1)
di Fondazione Bracco
Il 14 giugno 2019 a Palermo si svolgerà la Seconda Conferenza nazionale sulle Periferie Urbane “DIECI, CENTO, MILLE CENTRI” oganizzata da Fondazione Bracco insieme...
Kiriku ai tempi della pandemia. Come sono cambiati i servizi a Baranzate? Giulia Gagliardi, psicologa
di Fondazione Bracco
Continuiamo la nostra esplorazione con un’intervista a Giulia Gagliardi, psicologa per La Rotonda, che opera all’interno dello Sportello Mamma Bambino e collabora...
“Tutte le ore del mondo”: il gioco in casa di Assane e Lyssa
di Fondazione Bracco
La dolcezza e l’orgoglio della paternità. Spiego sempre a Lyssa come si fa una cosa in Senegal e come la si fa...