“Tutte le ore del mondo”: i bimbi della scuola dell’infanzia Marco Polo
di Fondazione Bracco
“Ci troviamo nella sezione gialla della Marco Polo, la scuola dell’infanzia con il più elevato numero di bambini stranieri frequentanti a Baranzate, ben il 96% di tutti gli alunni. Il momento dell’uscita da scuola è uno dei più significativi nella relazione tra insegnanti e genitori: le mamme entrano in classe, ci chiedono come è andata la giornata, ascoltano le comunicazioni delle maestre e attendono i loro bambini. I momenti di transizione, l’ingresso a scuola e l’uscita sono vissuti all’insegna della calma: bambini e genitori restano molto tempo all’interno della struttura perché i piccoli vorrebbero continuare a giocare, le mamme parlano tra loro. Nella classe gialla molti bimbi riescono a esprimersi e a far comprendere i propri bisogni in italiano, ma non tutti. Un gruppo ha difficoltà di comunicazione perché non conosce la lingua. Spesso il linguaggio gestuale è fondamentale, non solo con i bimbi ma anche con i genitori. Non sempre però si ha una base condivisa di segni in comune”.
Con il racconto della maestra Claudia Villella e i bimbi della scuola dell’infanzia fotografati da Gerald Bruneau prosegue il percorso della mostra “Tutte le ore del mondo”, parte del progetto “Kiriku – A scuola di inclusione” realizzata da Fondazione Bracco e l’Associazione La Rotonda, un ideale viaggio lungo un giorno nella quotidianità di dodici famiglie italiane e multietniche di Baranzate, raccontando i concetti universali di relazione e cura.
La mostra, realizzata da Fondazione Bracco, Associazione La Rotonda e CDI – Centro Diagnostico Italiano, è visitabile nella sede del CDI in via Saint Bon 20, Milano. Ingresso gratuito.
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