Il Laboratorio educativo pomeridiano torna a scuola

di

Torna in presenza il Laboratorio educativo pomeridiano per gli studenti degli Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e Martini di Treviso a cura degli educatori della cooperativa La Esse.

L’attività di supporto allo studio è promossa grazie all’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Dopo essersi svolta a distanza nei mesi scorsi, a causa dell’emergenza sanitaria, da questo mese tornerà finalmente in classe. Sono 55 le ragazze e i ragazzi, dal primo al terzo anno, che partecipano fino a giugno nelle tre scuole trevigiane.

Attraverso incontri individuali o in micro gruppi classe, per una o due volte alla settimana, gli studenti ricevono un aiuto nello svolgimento dei compiti e trovano anche occasioni per dare voce ai propri bisogni. L’educatore affianca infatti l’insegnante nel lavoro svolto in classe, mantenendo una relazione educativa con lo studente, condividendo anche le emozioni o le difficoltà di questo momento.

Ricevute le pagelle del primo quadrimestre, tra i voti e, per chi è all’ultimo anno, l’incertezza dell’esame – si svolgerà in presenza? Si farà anche la prova scritta? – le preoccupazioni non mancano: la seconda metà dell’anno sarà tutta orientata alla conclusione del percorso scolastico.

«In un anno scolastico faticoso, spesso interrotto da periodi di quarantena, che vede sacrificata la dimensione del gruppo, i minori devono poter raccontare la fatica che stanno vivendo, la paura e le ridotte occasioni di socialità con i coetanei – affermano gli educatori di La Esse – per questo il laboratorio educativo di studio in presenza è significativo. Ristabiliamo la relazione di fiducia con i ragazzi, superiamo le difficoltà incontrate nella dimensione online, per sviluppare situazioni positive non solo nello studio ma anche nell’espressione e nella motivazione»

Il laboratorio educativo pomeridiano è un’azione del progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti promosso dalla Cooperativa La Esse, in collaborazione con tre istituti comprensivi Martini, Felisset, Coletti, la cooperativa Solidarietà e l’Università di Pisa, per sostenere il benessere e la crescita dei minori di età tra 5 e 14 anni. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La classe virtuale

di

La sveglia di casa suona un po’ più tardi del solito, ma ci si alza ugualmente per andare “in classe” nonostante la...

Laboratori educativi e di studio agli Istituti Comprensivi Felissent, Martini, Coletti di Treviso

di

Incontro, supporto ed aggregazione nei laboratori educativi e di studio a scuola, per valorizzare le competenze cognitive e non cognitive I laboratori...

Intrecci, il laboratorio di conoscenza e integrazione per le mamme

di

Intrecci è l’attività dedicata all’accoglienza per le mamme dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Martini di Treviso. Un laboratorio di conoscenza e di integrazione reso...

BESbswy