Il Laboratorio educativo pomeridiano torna a scuola

di

Torna in presenza il Laboratorio educativo pomeridiano per gli studenti degli Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e Martini di Treviso a cura degli educatori della cooperativa La Esse.

L’attività di supporto allo studio è promossa grazie all’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Dopo essersi svolta a distanza nei mesi scorsi, a causa dell’emergenza sanitaria, da questo mese tornerà finalmente in classe. Sono 55 le ragazze e i ragazzi, dal primo al terzo anno, che partecipano fino a giugno nelle tre scuole trevigiane.

Attraverso incontri individuali o in micro gruppi classe, per una o due volte alla settimana, gli studenti ricevono un aiuto nello svolgimento dei compiti e trovano anche occasioni per dare voce ai propri bisogni. L’educatore affianca infatti l’insegnante nel lavoro svolto in classe, mantenendo una relazione educativa con lo studente, condividendo anche le emozioni o le difficoltà di questo momento.

Ricevute le pagelle del primo quadrimestre, tra i voti e, per chi è all’ultimo anno, l’incertezza dell’esame – si svolgerà in presenza? Si farà anche la prova scritta? – le preoccupazioni non mancano: la seconda metà dell’anno sarà tutta orientata alla conclusione del percorso scolastico.

«In un anno scolastico faticoso, spesso interrotto da periodi di quarantena, che vede sacrificata la dimensione del gruppo, i minori devono poter raccontare la fatica che stanno vivendo, la paura e le ridotte occasioni di socialità con i coetanei – affermano gli educatori di La Esse – per questo il laboratorio educativo di studio in presenza è significativo. Ristabiliamo la relazione di fiducia con i ragazzi, superiamo le difficoltà incontrate nella dimensione online, per sviluppare situazioni positive non solo nello studio ma anche nell’espressione e nella motivazione»

Il laboratorio educativo pomeridiano è un’azione del progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti promosso dalla Cooperativa La Esse, in collaborazione con tre istituti comprensivi Martini, Felisset, Coletti, la cooperativa Solidarietà e l’Università di Pisa, per sostenere il benessere e la crescita dei minori di età tra 5 e 14 anni. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Più di 70 bambini ai Centri Estivi per conoscere il ritmo della natura

di

Si concludono venerdì 10 settembre i Centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso, dedicati quest’anno al tema Il ritmo della natura. Sono...

Un decalogo pedagogico per il progetto Kepler 5-14

di

…. il tempo per porci qualche domanda in più perché costretti a stare a casa. Prendere in mano un libro impolverato lasciato...

I disturbi del comportamento al centro della formazione per insegnanti

di

  «Il disturbo del comportamento è la manifestazione di un disagio molto profondo del bambino. La scuola deve essere in grado di...