Intrecci, il laboratorio di conoscenza e integrazione per le mamme

di

Intrecci è l’attività dedicata all’accoglienza per le mamme dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Martini di Treviso. Un laboratorio di conoscenza e di integrazione reso possibile grazie al lavoro di coinvolgimento da parte degli insegnanti che quotidianamente sono punto di riferimento per le famiglie, con il supporto degli educatori di La Esse, della Parrocchia di San Bartolomeo e del gruppo Donne con le donnedell’AUSER Treviso.

Il laboratorio riparte a novembre dopo un anno di pausa a causa della pandemia e dedica un’attenzione particolare all’apprendimento della lingua italiana e per questo è un’azione importante sia per le mamme stesse ma soprattutto per i figli, che possono così contare su un supporto nello svolgimento dei compiti e nella crescita scolastica.

Intrecci si realizza grazie al progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il gruppo, che attualmente coinvolge una decina di partecipanti, si ritrova una volta alla settimana negli spazi della Parrocchia di San Bartolomeo, e si impegna in diverse attività, a partire dall’insegnamento della lingua alle donne di nazionalità straniera, che si mettono in gioco con il prezioso supporto delle mamme italiane.

Il percorso si svilupperà laboratori manuali in cui ognuna metterà in campo le proprie abilità e conoscenze, dalla cucina alla tradizione culturale, dalla lettura al cucito, un’opportunità per creare nuove relazioni tra mamme, di confronto su temi quotidiani, come la scuola ma anche la vita in un paese straniero, per condividere abitudini, curiosità, tradizioni delle diverse culture.

«Attraverso questo laboratorio, la scuola si conferma luogo dell’educazione permanente per gli alunni e per le loro mamme, a sostegno delle loro fatiche e potenzialità – afferma Lucia Di Palma, coordinatrice del progetto – Intrecci ne è un esempio e si realizza in collaborazione con il territorio, rafforzando la relazione tra la scuola, le associazioni, la parrocchia e il privato sociale, lavorando in continuità tra il contesto scolastico e extrascolastico».

Il progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti è promosso a Treviso dalla cooperativa La Esse in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e
 Martini, la Solidarietà Cooperativa Sociale Onlus e l’Università di Pisa, e una rete di soggetti attivi nel territorio che per tre anni, fino a dicembre 2021, per promuovere la crescita inclusiva e consapevole dei bambini e ragazzi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sono iniziati alla Scuola primaria G. Carducci di Treviso gli Educatè

di

Sono iniziati alla Scuola primaria G. Carducci di Treviso gli Educatè. Un’opportunità per i bambini e i loro genitori per poter trascorrere a...

Un nuovo appuntamento con l’Educatè

di

Ritorna l’appuntamento con l’Educatè, un invito rivolto ai bambini e a i loro genitori per trascorrere, a scuola, un momento di convivialità...

Come è andato il lockdown?

di

L’Istituto Comprensivo Coletti ha proposto, nell’ambito del Laboratori PreSkuola, un’attività per dare voce agli studenti, far emergere come stanno vivendo questo periodo di...