Il gioco al centro. L’esperienza del laboratorio educativo alle scuole dell’infanzia

di

dav

Alle Scuole dell’infanzia Barbisan e San Paolo, dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso, è stato attivato un laboratorio educativo con al centro il gioco.
Il laboratorio è stato proposto nell’ambito del più ampio progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, promosso da La Esse e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A partire dal gioco di gruppo semi strutturato, i bambini hanno potuto partecipare a situazioni di gioco sensomotorio e successivamente alla costruzione del gioco con la guida delle educatrici di La Esse.
Nel corso dei 4 incontri del laboratorio, che si è tenuto a maggio, tra tempi e spazi di gioco più spontaneo, i piccoli sono stati chiamati a coordinarsi, organizzarsi, prendere decisioni insieme. Anche alla presenza delle insegnanti di sezione, importante di ponte tra il “dentro” e il “fuori”, garante della continuità educativa.

Attraverso la creazione di  percorsi motori da  sperimentare da soli o coordinandosi in coppia, movimenti a corpo  libero con la musica, situazioni di gioco spontaneo con possibilità di creare qualcosa usando materiali destrutturati diversi, i bambini hanno potuto sperimentare il piacere del corpo in movimento.
Un’opportunità per tenere un livello di attenzione su di sé e dell’altro, tenere un livello di attenzione condivisa, tenendo conto del proprio corpo e del corpo dell’altro ma anche lo sviluppo di abilità sociali, in un piccolo e in un grande gruppo.

«Ci sembra  che il gioco prima più strutturato che poi via via nel corso degli incontri  si fa più spontaneo – affermano le educatrici – abbia permesso l’emergere dell’espressività dei bambini che nel gioco riescono sempre a mettere dentro se stessi, i loro desideri e i loro bisogni, condividendo con i pari e con gli adulti presenti».

Regioni

Ti potrebbe interessare

Entra nel vivo Intrecci, il laboratorio dedicato all’accoglienza delle mamme

di

Entra nel vivo Intrecci, l’attività dedicata all’accoglienza per le mamme dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Martini di Treviso. Il laboratorio parte dall’apprendimento della...

Un decalogo pedagogico per il progetto Kepler 5-14

di

…. il tempo per porci qualche domanda in più perché costretti a stare a casa. Prendere in mano un libro impolverato lasciato...

I disturbi del comportamento al centro della formazione per insegnanti

di

  «Il disturbo del comportamento è la manifestazione di un disagio molto profondo del bambino. La scuola deve essere in grado di...