Il gioco al centro. L’esperienza del laboratorio educativo alle scuole dell’infanzia

di

dav

Alle Scuole dell’infanzia Barbisan e San Paolo, dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso, è stato attivato un laboratorio educativo con al centro il gioco.
Il laboratorio è stato proposto nell’ambito del più ampio progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, promosso da La Esse e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A partire dal gioco di gruppo semi strutturato, i bambini hanno potuto partecipare a situazioni di gioco sensomotorio e successivamente alla costruzione del gioco con la guida delle educatrici di La Esse.
Nel corso dei 4 incontri del laboratorio, che si è tenuto a maggio, tra tempi e spazi di gioco più spontaneo, i piccoli sono stati chiamati a coordinarsi, organizzarsi, prendere decisioni insieme. Anche alla presenza delle insegnanti di sezione, importante di ponte tra il “dentro” e il “fuori”, garante della continuità educativa.

Attraverso la creazione di  percorsi motori da  sperimentare da soli o coordinandosi in coppia, movimenti a corpo  libero con la musica, situazioni di gioco spontaneo con possibilità di creare qualcosa usando materiali destrutturati diversi, i bambini hanno potuto sperimentare il piacere del corpo in movimento.
Un’opportunità per tenere un livello di attenzione su di sé e dell’altro, tenere un livello di attenzione condivisa, tenendo conto del proprio corpo e del corpo dell’altro ma anche lo sviluppo di abilità sociali, in un piccolo e in un grande gruppo.

«Ci sembra  che il gioco prima più strutturato che poi via via nel corso degli incontri  si fa più spontaneo – affermano le educatrici – abbia permesso l’emergere dell’espressività dei bambini che nel gioco riescono sempre a mettere dentro se stessi, i loro desideri e i loro bisogni, condividendo con i pari e con gli adulti presenti».

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una risposta ai bisogni delle famiglie attraverso la conoscenza reciproca e la partecipazione a scuola

di

La scuola come punto di riferimento per costruire sinergie educative coerenti, che diventa un polo riconosciuto per i bambini che la frequentano...

Parte a Treviso il progetto Kepler 5-14

di

Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti è il progetto ideato e promosso dalla Cooperativa La Esse, in collaborazione con tre istituti...

Intrecci, il laboratorio di conoscenza e integrazione per le mamme

di

Intrecci è l’attività dedicata all’accoglienza per le mamme dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Martini di Treviso. Un laboratorio di conoscenza e di integrazione reso...