Anche a Treviso “Non sono un murales – Segni di comunità”

di

Anche il progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti aderisce a Non sono un murales – Segni di comunità un evento diffuso promosso da Acri con le Fondazioni di origine bancaria, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, che si celebra venerdì 1° ottobre.

 Levento prevede la realizzazione di un’opera d’arte corale in 120 luoghi d’Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà. Bambini, ragazzi, educatori e insegnanti, coinvolti in percorsi guidati, daranno vita a un murales, reinterpretando in chiave personale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist LDB.

 

A Treviso, quest’opera sarà realizzata grazie al contributo dell’artista Paolo Gallina con la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Felissent, che ospiterà l’opera sulla facciata d’entrata dell’edificio.

Un’azione collettiva con valore nazionale per attivare le comunità  e per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.

L’iniziativa prevede infatti una matrice comune, ma le modalità di realizzazione e il coinvolgimento della scuola e della comunità locale sono diverse. Guidati da Paolo Gallina, gli studenti sono al lavoro per personalizzare il murales comune, renderlo più vicino alla realtà che vivono e frequentano ogni giorno, più vicino ai loro sogni.

L’inaugurazione è in programma venerdì 1° ottobre alle ore 11.30 nella sede della Scuola Felissent, in via Caduti di Cefalonia 19.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

300 bambini e ragazzi ai laboratori tematici per contrastare la povertà educativa minorile

di

Laboratori per la preparazione agli esami di terza media, di educazione interculturale e di musica, ma anche potenziamento delle competenze trasversali: sono...

Entra nel vivo Intrecci, il laboratorio dedicato all’accoglienza delle mamme

di

Entra nel vivo Intrecci, l’attività dedicata all’accoglienza per le mamme dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Martini di Treviso. Il laboratorio parte dall’apprendimento della...

Le grandi scoperte dell’uomo nella Preistoria

di

La cooperativa Solidarietà propone il nuovo programma di attività didattiche per le Scuole Primarie di Treviso per fare cultura sulla disabilità divertendosi...