Educatè, nutrirsi di emozioni

di

Giovedì 23 maggio alleore 14.30 alla Scuola dell’Infanzia Cervellini di Treviso, è in programma Educatè, nutrirsi di emozioni, un invito rivolto ai bambini e a i loro genitori per trascorrere un pomeriggio a scuola insieme tra educazione, gioco e convivialità.

Promossa dall’Istituto Comprensivo Felissent, e coordinata di La Esse, l’iniziativa è proposta all’interno di Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge anche gli istituti Comprensivi Martini e Coletti, in collaborazione con associazioni e realtà del territorio quotidianamente impegnate con i giovani.

Dopo le tappe alla Scuola primaria G. Carducci, alla Scuola primaria C. Collodi e alla Scuola dell’Infanzia San Paolo, con il coinvolgimento di oltre 200 mamme e papà con i loro bambini e ragazzi, il programma dell’Educatèpropone un nuovo appuntamento ed entra per la prima volta nella Scuola dell’Infanzia Cervellini.

La formula è semplice e apprezzata: al termine delle lezioni, dopo il pranzo, i bambini potranno giocare in classe o all’aperto, mentre le mamme e i papà parteciperanno ad un incontro di approfondimento dedicato in generale all’educazione dei figli e avranno l’opportunità di confrontarsi anche durante un momento informale, di scambio e conoscenza, bevendo insieme il tè.

Guidato da Laura Sartori, psicologa ed educatrice di La Esse, il focus affronta il tema della cura delle emozioni, per sostenere igenitori e la famiglia come palestra emotiva in cui vivere pienamente le emozioni, quale strumento utile per interpretare la realtà e per il benessere individuale e relazionale all’interno di un percorso educativo a lungo termine.

L’Educatèvuole stimolare innanzitutto un confronto tra i partecipanti per creare un momento inclusivo e di dialogo in un contesto interculturale: la gestione delle emozioni rappresenta un tassello importante dell’educazione nella società contemporanea, per approfondire la conoscenza di sé stessi, dei propri bisogni e delle proprie risorse. Propone inoltre un momento di aggregazione e connessione tra genitori, già dall’infanzia, con l’idea che possano unirsi in rete, per la prevenzione alla povertà educativa, filo conduttore del progetto triennale Kepler 5 -14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti.

L’incontro si conclude alle ore 16 con la merenda proposta insieme a genitori e bambini.

La partecipazione è libera e gratuita. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il nostro E…vento di Maggio

di

A qualche giorno dalla bellissima giornata dell’E…vento di Maggio che abbiamo vissuto come Gruppo Scuola e Territorio ci tenevamo con questo messaggio...

Parte il corso di lingua italiana per genitori stranieri alla scuola Cervellini

di

La Scuola dell’Infanzia Cervellini, dell’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, propone un corso di lingua italiana per i genitori stranieri, un’opportunità per conoscere...

Gruppi di accoglienza scolastica per le mamme

di

  È partita, nell’ambito del progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, l’attività dedicata all’accoglienza scolastica per le mamme dei...