La scuola in Villa: educazione alla bellezza

di

Dedicato alla fotografia, il laboratorio della scuola primaria Anna Frank, dell’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, coinvolge le classi quinte, complessivamente 48 bambini nell’ambito del più ampio progetto “La scuola in villa: educazione alla bellezza”.

«Attraverso un’uscita didattica nel parco di Villa Letizia a Treviso, che ospita la sede amministrativa dell’ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, vicino alla nostra scuola– afferma Eleonora Biscaro, insegnante di classe – possiamo lavorare su diversi aspetti, da quello naturalistico a quello artistico, con l’idea di educare alla bellezza sia dell’ambiente che ci circonda, sia delle varie forme d’arte, sperimentando quanto studiato in aula, durante le lezioni di Arte e immagine».

Il lavoro sul particolare, l’attenzione ai dettagli da fotografare per poi scegliere l’inquadratura e scattare con la macchina fotografica: il laboratorio offre ai bimbi l’opportunità di acquisire la conoscenza di se stessi e delle proprie reazioni individuali in diverse situazioni, di maturare un sufficiente autocontrollo delle proprie emozioni e manifestare sicurezza nell’assumere piccole responsabilità.  Dagli elementi naturali alla la figura umana fino agli edifici guardando la realtà attraverso una foto, è possibile individuare che cosa più colpisce e alimentare il confronto e la riflessione.

Una nuova tappa del più ampio progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Attraverso attività laboratoriali, l’iniziativa mira a sviluppare il piacere del fare insieme e a favorire lo sviluppo del senso di comunità e di appartenenza al proprio territorio. Il progetto “La scuola in villa: educazione alla bellezza” comprende infatti molte attività: La natura siamo noi: noi nella natura, noi per la natura, per la creazione di poster relativi agli elementi naturali della villa adiacente la scuola; il laboratorio di mosaico di foglie e fiori; il laboratorio La bellezza di stare insieme attraverso le letture animate; il laboratorio Dagli elementi naturali alla libertà : gli “elementi” di Arcimboldo.

Ecco alcune immagini dell’uscita dedicata al laboratorio di fotografia che si è svolta lo scorso 24 maggio 2019 nel parco di Villa Letizia.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Operatore e animatore inclusivo 2.0: a che punto siamo?

di

Operatore e animatore inclusivo 2.0: a che punto siamo? Questo è il titolo dato ad una formazione di due giornate proposta dalla...

Favolare, partono i centri estivi promossi dalla Cooperativa Solidarietà

di

Favolare, sulle ali della storia tra le pagine dei liberi è il tema dei centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà, in partenza...

Tornare a giocare, prima della scuola

di

Per le bambine e i bambini delle scuole elementari, dai 6 ai 10 anni, parte martedì 1° settembre 2020 l’attività Tornare a giocare. Un invito...