Tornare a giocare, prima della scuola

di

Per le bambine e i bambini delle scuole elementari, dai 6 ai 10 anni, parte martedì 1° settembre 2020 l’attività Tornare a giocare. Un invito a incontrarsi prima della ripresa delle lezioni, a stare di nuovo insieme, con il supporto degli educatori.
L’iniziativa è realizzata grazie al progetto Kepler 5-14, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso a Treviso da La Esse.

Dopo aver sperimentato a luglio i momenti di animazione nei quartieri di Treviso, in questo tempo che ha messo alla prova adulti e minori, il percorso vuole offrire ora un supporto per il vicino ritorno a scuola, attraverso la dimensione ludica.

Il laboratorio Tornare a giocare si svolgerà dal martedì al giovedì, per due settimane, tra il 1° e fino al 10 settembre, nel giardino della Scuola Primaria Collodi, nel quartiere di San liberale, a Treviso. A promuoverlo l’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso e la cooperativa La Esse per coinvolgere i piccoli in un contesto strutturato, sia nel tempo che nello spazio condiviso.

Attraverso il gioco come fattore propedeutico al rientro nei ritmi che avrà la scuola e seguendo delle regole, quella della socialità, e rispettando anche le nuove regole, quelle imposte dalla prevenzione. Dai giochi di gruppo, che permettano il movimento e l’espressione di sé in uno spazio, ai giochi collaborativi, dalle attività con i colori al racconto delle storie: ogni pomeriggio prevede percorsi motori o attività che impiegano materiali di recupero, per recuperare la dimensione del giocare insieme.

Il laboratorio è aperto ad un massimo di 30 bambini e il lavoro sarà strutturato per gruppi ristretti e per le diverse fasce di età, con il coordinamento degli educatori. La partecipazione è obbligatoria per i tre giorni della prima, della seconda o di entrambe le settimane, non per il giorno singolo. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 27 agosto.

 

Informazioni
La Esse, Stefania Visentin, Tel. 3332814607 – svisentin@laesse.org

 

Tornare a giocare_settembre

Regioni

Ti potrebbe interessare

#Vistidanoi: a volte è difficile

di

A volte è difficile. A volte, quando la stanchezza si fa sentire, viene da chiedersi: «Ma per chi lo faccio? Chi me...

Al via il laboratorio PreSkuola

di

L’estate sta finendo e il progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna a scuola. Per riavvicinarsi ai cancelli e ritrovarsi con...

Le grandi scoperte dell’uomo nella Preistoria

di

La cooperativa Solidarietà propone il nuovo programma di attività didattiche per le Scuole Primarie di Treviso per fare cultura sulla disabilità divertendosi...