Tornare a giocare, prima della scuola

di

Per le bambine e i bambini delle scuole elementari, dai 6 ai 10 anni, parte martedì 1° settembre 2020 l’attività Tornare a giocare. Un invito a incontrarsi prima della ripresa delle lezioni, a stare di nuovo insieme, con il supporto degli educatori.
L’iniziativa è realizzata grazie al progetto Kepler 5-14, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso a Treviso da La Esse.

Dopo aver sperimentato a luglio i momenti di animazione nei quartieri di Treviso, in questo tempo che ha messo alla prova adulti e minori, il percorso vuole offrire ora un supporto per il vicino ritorno a scuola, attraverso la dimensione ludica.

Il laboratorio Tornare a giocare si svolgerà dal martedì al giovedì, per due settimane, tra il 1° e fino al 10 settembre, nel giardino della Scuola Primaria Collodi, nel quartiere di San liberale, a Treviso. A promuoverlo l’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso e la cooperativa La Esse per coinvolgere i piccoli in un contesto strutturato, sia nel tempo che nello spazio condiviso.

Attraverso il gioco come fattore propedeutico al rientro nei ritmi che avrà la scuola e seguendo delle regole, quella della socialità, e rispettando anche le nuove regole, quelle imposte dalla prevenzione. Dai giochi di gruppo, che permettano il movimento e l’espressione di sé in uno spazio, ai giochi collaborativi, dalle attività con i colori al racconto delle storie: ogni pomeriggio prevede percorsi motori o attività che impiegano materiali di recupero, per recuperare la dimensione del giocare insieme.

Il laboratorio è aperto ad un massimo di 30 bambini e il lavoro sarà strutturato per gruppi ristretti e per le diverse fasce di età, con il coordinamento degli educatori. La partecipazione è obbligatoria per i tre giorni della prima, della seconda o di entrambe le settimane, non per il giorno singolo. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 27 agosto.

 

Informazioni
La Esse, Stefania Visentin, Tel. 3332814607 – svisentin@laesse.org

 

Tornare a giocare_settembre

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK