A Treviso il convegno per costruire una comunità educante inclusiva a 360°

di

Si è svolto lo scorso 3 maggio 2022 a Palazzo dei Trecento, Treviso, il convegno GENERAZIONI Z: INNOVAZIONI EDUCATIVE TRA SCUOLA E TERRITORIO a conclusione del progetto Kepler 5-14 che per tre anni ci ha visto lavorare insieme a favore del benessere e della crescita dei bambini e dei ragazzi del nostro territorio.

La mattina oltre 250 bambini e bambine degli Istituti Comprensivi Martini, Felissent e Coletti di Treviso hanno presentato le loro esperienze realizzate nell’ambito del progetto Kepler 5-14, accompagnati dai loro insegnanti e dagli educatori.

Albi illustrati, storie popup, laboratori artigianali di ceramica e tessitura, laboratori interculturali per i bambini delle Primarie; laboratori artistici, il laboratorio educativo pomeridiano, di giornalismo e una drammatizzazione in inglese per le Secondarie. Più di cento le presenze che nel pomeriggio hanno partecipato al convegno dedicato al progetto, un momento di sintesi dopo 4 anni di interventi sulla povertà educativa minorile a Treviso, ma anche di rilancio e apertura per continuare a condividere buone prassi educative nelle scuole tra le istituzioni, il Terzo Settore e i gruppi attivi nel territorio.

Selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto è promosso da La Esse, con gli IC Coletti, Felisset, Martini, la cooperativa La Solidarietà e l’Università di Pisa, come ente valutatore, in collaborazione con il Comune di Treviso e una rete di 15 partner territoriali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al Teatro Eden “Lune”, lo spettacolo dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Coletti

di

  Verrà presentato venerdì 31 maggio 2019 ore 20.30 al Teatro Eden di Treviso, nell’ambito della XXV Rassegna della Rete Il Teatro...

Al via il laboratorio PreSkuola

di

L’estate sta finendo e il progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna a scuola. Per riavvicinarsi ai cancelli e ritrovarsi con...

Una risposta ai bisogni delle famiglie attraverso la conoscenza reciproca e la partecipazione a scuola

di

La scuola come punto di riferimento per costruire sinergie educative coerenti, che diventa un polo riconosciuto per i bambini che la frequentano...